ESSERE E FARE CITTADINANZA | SCUOLA - CITTADINANZA - INTERCULTURA | ||
L’INCLUSIONE FA BENE A TUTTI |
PLURILINGUISMO COME OCCASIONE |
ITAL2 E FORMAZIONE CIVICA PER MIGRANTI NEI CPIA |
PRESENTAZIONE La tempestività con la quale sono state raccolte le firme sufficienti per proporre un referendum utile a dimezzare i tempi necessari per il riconoscimento della cittadinanza per i ragazzi e le ragazze con background migratorio dimostra quanto questo tema sia diffusamente avvertito come urgente. Molte personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, della scuola si sono espresse. |
Diritti
Testo, musica e voce di Fulvia Mosconi
Linda Laura Sabbadini, statistica già direttore dell’Istat, in una conversazione con Manuela Calza, segretaria nazionale della FLC CGIL, analizza, dati alla mano, la narrazione corrente sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, spesso contrassegnata da stereotipi e pregiudizi e mette in luce il ruolo della scuola. Guarda il video. |
-
Gli articoli di gennaio 2025
-
FAMI, istruzione inclusiva, interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi 2023-2026. Iniziata la fase operativa
15/01/2025 Il Fondo assegna somme significative per la realizzazione dei progetti approvati. Opportuno e necessario vigilare sulla correttezza di tutte le procedure, sulle ricadute nel lavoro delle scuole e nella loro organizzazione, sulla efficacia complessiva di un finanziamento che ha obiettivi del tutto condivisibili
-
Storia di Balbir, per imparare a guardare l’invisibile
15/01/2025 Intervista a Marco Omizzolo, autore de “Il mio nome è Balbir” insieme al lavoratore indiano schiavizzato per anni dal suo padrone nella provincia di Latina
-
Gli articoli di dicembre 2024
-
Con/cittadinanze – Insieme è meglio, anche a scuola
23/12/2024 Un nuovo canale in questo sito per sostenere da un lato il percorso per il riconoscimento della cittadinanza ai ragazzi e alle ragazze che nascono, crescono, studiano e si formano in Italia; dall’altro per accompagnare il lavoro, nella scuola e nei luoghi della conoscenza, teso a promuovere e sviluppare con/cittadinanze
-
Riconoscere la cittadinanza: un investimento per il nostro futuro
16/12/2024 Rahma Nur riassume le ragioni fondanti di un’educazione alla cittadinanza attiva per tutti, fondata sui principi costituzionali
-
Con/cittadinanze: la voce dei giovani
16/12/2024 Il riconoscimento della cittadinanza è un passo necessario perché i giovani che in uno stesso territorio nascono, vivono e frequentano le scuole, possano crescere con diritti e doveri uguali per tutt*. Proponiamo il contributo di quattro giovani in merito
-
“Multiculturalità e cittadinanza: il presente e il futuro”, dialogo con Linda Laura Sabbadini
15/12/2024 Una conversazione che analizza, dati alla mano, la narrazione corrente sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, spesso contrassegnata da stereotipi e pregiudizi
-
L’orrore negli occhi di una bambina
13/12/2024 Una undicenne della Sierra Leone salvata in mare da una ong, di notte, al largo di Lampedusa. È l’unica superstite di 45 migranti naufragati a bordo di un’imbarcazione di metallo