Con/cittadinanze: la voce dei giovani
Il riconoscimento della cittadinanza è un passo necessario perché i giovani che in uno stesso territorio nascono, vivono e frequentano le scuole, possano crescere con diritti e doveri uguali per tutt*. Proponiamo il contributo di quattro giovani in merito
Se si vuole costruire “Con/cittadinanze” è necessario ascoltare e dialogare. Ascoltare innanzitutto la voce dei giovani, di quelli che vivono in prima persona l’accidentato percorso verso il riconoscimento della cittadinanza ed anche la voce dei ragazzi e delle ragazze nativi che con i primi condividono esperienze, socialità e quotidianità. Importante anche dare spazio alle posizioni delle associazioni in cui si riconoscono e si organizzano come la Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Studenti.
Nel corso del seminario nazionale organizzato il 14 novembre 2024 dalla FLC CGIL e dell’associazione professionale Proteo Fare Sapere dal titolo “Con/cittadinanze – Insieme è meglio anche a scuola”, abbiamo ascoltato le parole di due studenti: Aurora Iacob e July Xiang e le parole delle loro associazioni di riferimento con Camilla Velotta della Rete degli Studenti Medi e Federica Corcione dell’Unione degli Studenti.
Intervento di Aurora Iacob
Intervento di July Xiang
Intervento di Camilla Velotta
Intervento di Federica Corcione