Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Contratti scuola
Argomenti
Contenuti per anno
Scuole italiane all'estero
-
Gli articoli di dicembre 2006
-
ESTERO. Il MAE avvia le procedure di revisione del contingente 2007/2008 all’insegna dei tagli.
19/12/2006 Con tre specifici messaggi il MAE invita le proprie rappresentanze diplomatiche a presentare le proposte di contingente ed avviare il confronto con le OO.SS. territoriali e di scuola.
-
Estero. Pubblicata l’Ordinanza relativa alla riformulazione e/o aggiornamento delle graduatorie permanenti
19/12/2006 Venerdì 15 dicembre u.s. è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie speciale concorsi n. 95. L’Ordinanza disciplina le modalità di inclusione e di aggiornamento e la relativa tempistica
-
ESTERO. In via di pubblicazione l’Ordinanza relativa alla riformulazione e/o aggiornamento delle graduatorie permanenti.
15/12/2006 L’Ordinanza Ministeriale in questione verrà sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale (concorsi) - di venerdì 15 ovvero di martedì 19 dicembre 2006.
-
Estero. Elezioni RSU. La FLC rafforza le sue posizioni.
15/12/2006 Molto alta la partecipazione al voto: ha votato oltre il 90% degli aventi diritto. Solo nella sede di Bedford non si è raggiunto il quorum. Rispetto al 2003la FLC Cgil vede incrementati i voti (+6) ed ottiene il maggior numero di seggi: 21. Particolarmente significativi i risultatii di Madrid, Atene, Parigi, Londra, Bruxelles, Asmara comprensivo, Asmara superiore e Friburgo. dove il nostro sindacato ha avuto più consensi di tutti
-
Estero. Coefficienti di sede. Il giudice ordinario accoglie i ricorsi dei lavoratori.
13/12/2006 Dopo i recenti pronunciamenti del Tar e del Consiglio di Stato anche per il Tribunale di Roma il personale della scuola in servizio all’estero ha diritto alla all'applicazione dei medesimi coefficienti di maggiorazione, in relazione al costo della vita, stabiliti per il personale amministrativo del MAE.
-
Estero. Sui progetti non c’è accordo. Sull’ordinanza relativa alle graduatorie permanenti prosegue il confronto
11/12/2006 Il Mae “condona” i progetti 2005/2006 mettendoli in pagamento senza attendere l’intesa con le OO.SS. Ancora una volta violato il CCNIE.
-
Gli articoli di novembre 2006
-
Estero. Ordinanza sulle graduatorie permanenti inizia il confronto tra difficoltà e incongruenze
29/11/2006 Per le OO.SS. l’ipotesi di ordinanza presentata dall’Amministrazione va complessivamente rivista. Si chiede esemplificazione delle procedure e coerenza con quanto stabilito dal CCNL. La FLC Cgil ha chiesto all’Amministrazione atti concreti tesi a garantire il personale penalizzato dall’art. 1 quater della L.257/2004.
-
Estero. Le OO.SS. incontrano il Vice Ministro del MAE on.le Ugo Intini
29/11/2006 Oggetto dell’incontro i tagli previsti nel ddl della Finanziaria 2007 al capitolo di bilancio sugli assegni di sede del personale della scuola. Gli impegni del Vice Ministro riassunti nel comunicato unitario delle OO.SS. del 27 novembre u.s.
-
Trattamento economico Dirigenti Scolastici in servizio all’estero. Lettera unitaria
28/11/2006 FLC Cgil, CISL Scuola, SNALS Confsal, CIDA Anp inviano una lettera unitaria per la corretta applicazione del CCNL a favore dei Dirigenti Scolastici in servizio all’estero.
-
Estero. Ecco il messaggio sulla partecipazione alle prove di accertamento linguistico
24/11/2006 Il personale docente e Ata in servizio all’estero potrà utilizzare i permessi di cui all’art. 15 del CCNL. Per la FLC Cgil si tratta di una disposizione timida che non rispecchia totalmente quanto concordato nell’incontro del 17 novembre u.s.. Sono, pertanto, opportune ulteriori precisazioni.A chi il merito del risultato?E’ or di smetterla con la demagogia.
-
Estero. La DGPCC decreta la sospensione delle procedure di destinazione. La FLC ribadisce la propria contrarietà.
24/11/2006 Nonostante la richiesta esplicita di soprassedere all’emanazione dell’atto avanzata dalla FLC Cgil e dalle altre organizzazioni sindacali l’Amministrazione emana il decreto dirigenziale. Per la FLC si tratta di un provvedimento anomalo e sbagliato. L’assemblea dei lavoratori del Belgio del 21 novembre esprime il proprio disappunto sulla mancata copertura dei posti di contingente. Le OO.SS. chiedono un incontro con il Vice Ministro del MAE On.le Intini su tutta la partita dei tagli alle scuole.
-
Estero. Incontro con il MAE. Spiragli di buon senso, ma rimangono molti nodi da sciogliere
20/11/2006 Nell’incontro del 17 novembre alcuni piccoli passi in avanti almeno per quanto riguarda l’esigibilità di alcuni diritti dei lavoratori in servizio all’estero. Rimangono forti perplessità sulla sospensione delle nomine e sui progetti. La FLC Cgil ha chiesto che ai supplenti in servizio in alcune istituzioni scolastiche venga garantito lo stipendio pieno a fine mese.
-
Dopo le sollecitazioni della FLC Cgil Il MAE convoca le OO.SS. Ma sulla sospensione delle nomine non ci siamo!
15/11/2006 Accolta la richiesta avanzata dal nostro sindacato di un incontro urgente sulla temporanea sospensione delle nomine e sulle altre questioni urgenti. L’incontro è previsto per il 17 novembre. Nonostante ciò invia un Messaggio alle sedi di conferma del blocco delle nomine. Per la FLC Cgil tale decisione è intempestiva e discutibile.
-
ESTERO. La FLC Cgil dice no alla sospensione degli invii all’estero e chiede l’apertura del confronto
10/11/2006 Ora il MAE vuole sospendere, benché in via cautelare, le nomine ancora non avviate e perfezionate per via dei tagli previsti nella legge finanziaria 2007 ancora in via di discussione. Si tratta di una decisione inaccettabile che penalizza il personale interessato e svilisce le attività delle scuole e istituzioni scolastiche italiane all’estero.
-
Estero. La FLC Cgil sollecita il MAE a convocare urgentemente le OO.SS.
09/11/2006 L’urgenza è motivata dalla necessità di esaminare e trovare soluzioni condivise su di una serie di questioni che riguardano il personale in servizio all’estero. In particolare si chiede che venga fatta luce sulla tipologia dei permessi del personale che partecipa alle prove di selezione, sulla fruizione delle ferie in Italia del personale di prima nomina, sul trattamento economico dei supplenti, sui progetti e sul proseguo della contrattazione integrativa
-
Gli articoli di ottobre 2006
-
Estero. Ecco il calendario delle prove di accertamento linguistico
27/10/2006 Il calendario delle prove verrà pubblicato nella GU n.83 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami del 31 ottobre 2006.
-
Scuole italiane all’estero. Gli altri argomenti trattati nell’incontro del 16 ottobre u.s.
18/10/2006 Oltre alle questioni relative al contratto integrativo durante l’incontro sono stati affrontati ulteriori temi che vanno dalla finanziaria fino alla gestione ordinaria di gestione contrattuale e amministrativa. Riportiamo in sintesi gli argomenti sollevati e trattati.
-
Con la FLC Cgil per costruire veramente un sistema di istruzione italiano all’estero pubblico e di qualità.
18/10/2006 Rsu e contrattazione sono strumenti indispensabili per la democrazia nella scuola. Lo sono stati ieri per difendere la dignità ed i lavori del nostro lavoro, per fermare ogni forma di autoritarismo. Lo sono oggi e lo saranno domani per valorizzare la nostra professionalità, per ottenere investimenti e riforme coerenti con le nostre battaglie, per sentirsi orgogliosi di lavorare nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche pubbliche italiane all’estero.
-
Scuole italiane all’estero. Finalmente si apre il confronto sul rinnovo del contratto integrativo.
16/10/2006 Con un ritardo di circa due anni è iniziato il negoziato sull’integrativo estero. Molti sono i punti da rivedere e da rinnovare. Per il momento la discussione interessa solo le norme relativa alle disposizioni generali, alla formazione e all’aggiornamento e alla distribuzione delle risorse relative ai POF
-
Gli articoli di settembre 2006
-
Applicazione CCNL Area V: commissioni, assicurazione, assegno ad personam e altro
29/09/2006 Affrontate le questioni sollevate dalla FLC Cgil e dalle altre Organizzazioni sull’applicazione di vari istituti contrattuali.
-
RSU all’Estero. Ecco le Istituzioni scolastiche italiane all’estero dove si vota.
21/09/2006 La DGPCC ha reso noto l’elenco delle istituzioni scolastiche sedi di RSU.A seguito della segnalazione della FLC Cgil è stato inserito nell’elenco l’istituto comprensivo statale di Parigiprecedentemente ed erroneamente escluso
-
Estero: prove di accertamento linguistico. Vademecum per la partecipazione
08/09/2006 Mini guida alla lettura del Decreto interministeriale n. 4747 del 28 luglio 2006 (pubblicato in G.U. - n.66 IV serie speciale - del 1 settembre 2006) sull’accertamento della conoscenza della/e lingua/e straniere per il personale della scuola da destinare all’estero.
-
Destinazione all’estero: pubblicato il decreto relativo all’indizione delle prove di aggiornamento linguistico
04/09/2006 Finalmente si sblocca la situazione e vengono ripristinate le norme contrattuali. Prende così il via il complesso iter contrattuale per la riformulazione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti che dovrà concludersi entro il 31 dicembre p.v..
-
Gli articoli di agosto 2006
-
Scuola. Accettazione di altri incarichi e rapporti di lavoro nella scuola o nella pubblica amministrazione
30/08/2006 Il personale neo assunto a tempo indeterminato nella scuola può accettare altri rapporti di lavoro sia nella scuola sia nella pubblica amministrazione.
-
La redazione di flcgil.it va in ferie!
11/08/2006 Sospeso nella settimana dal 14 al 19 agosto l'aggiornamento quotidiano delle notizie
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
- "ATA, un lavoro per la comunità educante": il progetto nazionale di formazione per il Personale ATA, predisposto da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL per l'anno scolastico 2024-2025
- Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Docenti assunti dopo il 1° settembre 2024: riparametrato in proporzione alla durata del contratto il conteggio del servizio per la validità dell’anno di prova
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 1 del 16 gennaio 2025 - Misure urgenti in materia di riorganizzazione sistema scolastico Missione 4 PNRR
- ARAN Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025 - Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025
- Note ministeriali Nota 637 del 16 gennaio 2025 - Cessazione servizio personale docente e tecnico amministrativo AFAM aa 2025-26
- Note ministeriali Nota 11984 del 16 gennaio 2025 – Errata corrige
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici