Canali
- Istruzione degli adulti
- Europa e Mondo
- Formazione lavoro
- Mercato del lavoro
- Obbligo d'istruzione
- Politica e società
- Previdenza
- Salute e sicurezza
- Sindacato
- Solidarietà
- Ultime notizie
- Video
Contenuti per anno
Ultime notizie
-
AFAM: equipollenza dei titoli rilasciati da istituzioni formative operanti nei settori del Ministero dei beni e delle attività culturali. Un pasticcio all’italiana
20/08/2019 Ennesimo danno creato dalla Legge 107. La FLC CGIL in difesa del sistema pubblico e nazionale dell’AFAM. È ora di dire basta alle furbizie e alle acrobazie interpretative delle norme.
-
Dall'Alternanza Scuola Lavoro ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Una trasformazione in bilico
20/08/2019 La crisi di governo potrebbe rappresentare un'auspicabile fase di riflessione su un tema che rappresenta un aspetto centrale dell'idea di scuola.
-
Finanziamenti alle scuole: accreditati i fondi FIS
19/08/2019 Grazie alle pressioni della FLC CGIL finalmente i fondi sono stati accreditati alle scuole.
-
PON “Per la scuola”: ulteriore tempistica per la richiesta di proroga di alcuni progetti FSE
19/08/2019 Le scuole devono caricare sul GPU entro il 19 agosto la documentazione delle attività formative già svolte. Riapertura dei termini per la richiesta di proroga dal 26 a la 31 agosto.
-
CREA. Governo cadente. Ministro uscente. Bilancio latente.
19/08/2019 La situazione istituzionale CREA, unico Ente pubblico nazionale di ricerca in agricoltura, è ormai cronicizzata, ma può ancora aggravarsi a causa dell'impaludamento politico in cui versa il Governo.
-
Permessi per diritto allo studio periodo settembre/dicembre (TFA sostegno)
19/08/2019 Sono destinatari i docenti ammessi alla frequenza dei corsi di specializzazione per il sostegno. La domanda va presentata entro il termine fissato dall'Ufficio Scolastico Regionale di competenza.
-
Mobilità AFAM 2019/2020: come presentare reclamo avverso i punteggi provvisori e le graduatorie di istituto
19/08/2019 I modelli proposti dalla FLC CGIL. È possibile presentare reclamo, richiesta di rettifica e rinuncia alla domanda fino al 23 agosto
-
Assunzione con contratto a tempo indeterminato nella scuola e compatibilità con altre esperienze lavorative
18/08/2019 Possibilità di aspettativa. Il diverso regime per il part-time, i casi di fruizione di borse di studio o assegni di ricerca e l’esercizio della libera professione con iscrizione all’albo.
-
Finanziamenti alle scuole: la FLC CGIL sollecita l’invio dei fondi FIS
14/08/2019 I decreti alla registrazione del MEF. Per la FLC CGIL un comportamento vergognoso che non rispetta il CCNL e il lavoro delle scuole.
-
CNR: bando per Dirigenti di Ricerca e 1° Ricercatore. 700 progressioni economiche per tecnici e amministrativi
14/08/2019 La valorizzazione del personale deve essere la priorità.
-
Nominati 110 nuovi docenti a tempo indeterminato in Molise
14/08/2019 88 posti non assegnati, urgono provvedimenti immediati su scuola e precariato.
-
Piano Nazionale Scuola Digitale e realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi: finanziati ulteriori 1.006 progetti
14/08/2019 Utilizzate a scorrimento le graduatorie pubblicate nel 2018. Impegnati 20 milioni di euro.
-
Investire in scuola e istruzione, credere nel lavoro degli insegnanti e del personale, partire dai contratti
12/08/2019 Comunicato stampa di Francesco Sinopoli, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
Approvare la norma sui precari della scuola. È una misura urgente per i lavoratori e per tutto il comparto
10/08/2019 Dichiarazione di Francesco Sinopoli, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
ISTAT: buone ferie forzate!
09/08/2019 L'ente resta chiuso dal 10 al 17 agosto 2019 per risparmiare (?)
-
ISTAT: firmata l'ipotesi di accordo sul salario accessorio 2018 IV-VIII
09/08/2019 Incremento dell'indennità di ente del 6%
-
Reclutamento e stato giuridico universitari. Molto rumore per nulla?
09/08/2019 Una bozza di disegno di legge del Movimento 5 Stelle suscita dibattito, mentre si moltiplicano le ipotesi di riforma del pre-ruolo e dello stato giuridico e si profilano nuove elezioni. Il nostro punto di vista e alcune proposte.
-
RAV Infanzia: a che punto siamo?
09/08/2019 Da settembre entrerà nel vivo il percorso di validazione dello strumento.
-
Piano Nazionale Scuola Digitale: pubblicato il calendario dei colloqui per la selezione di 120 docenti per la costituzione delle “equipe territoriali”
09/08/2019 Pervenute 1.486 domande. Previsto l’esonero per due anni. Al colloquio saranno ammessi un numero di docenti pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna regione.
-
Schema di Decreto-legge del Governo su scuola, università, ricerca e AFAM. Una prima analisi dei contenuti
08/08/2019 Il Consiglio dei Ministri approva un provvedimento contenente misure di straordinaria necessità ed urgenza nei nostri settori. Ecco le principali previsioni del provvedimento di legge.
-
Ciao Tania! Il saluto di tutta la FLC CGIL e delle colleghe e dei colleghi del CNR
08/08/2019 La compagna Tania Irrera ci ha lasciati.
-
Immissioni in ruolo personale educativo 2019/2020: autorizzati 355 posti
08/08/2019 Alle 65 assunzioni già previste sul turn over si aggiungono le altre 290 previste dalla legge di bilancio su 429 posti disponibili.
-
ISTAT: firmato l’accordo sui congedi parentali a ore
08/08/2019 Un passo avanti per lavoratrici e lavoratori
-
Ufficio scolastico regionale del Lazio senza governo. A rischio le relazioni sindacali e il corretto avvio dell’anno scolastico
08/08/2019 I sindacati scuola del Lazio denunciano la grave situazione determinatasi e sollecitano l’accelerazione delle procedure che presiedono alla copertura dell’incarico di governo della Direzione Scolastica Regionale.
-
PON “Per la scuola”: pubblicato l’avviso relativo alla realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa
08/08/2019 Risorse pari 50 milioni di euro. Coinvolte le scuole dell’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Per la prima volta possono partecipare anche le scuole paritarie “non commerciali”. Presentazione delle proposte dal 15 settembre al 21 ottobre 2019.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: al via la trattativa per il rinnovo del contratto
-
Contratto Istruzione e Ricerca, Fracassi: per rinnovo imprescindibili aumento salari ed estensione diritti
-
Solidarietà della FLC CGIL ai sindacati dell’istruzione degli Stati Uniti contro le azioni dell’amministrazione Trump
-
Convegno nazionale Proteo “Intelligenza artificiale, tecnologie e scuola. Contributi per una consapevolezza critica”, 3 aprile 2025