FLC CGIL
Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese

https://www.flcgil.it/@3971535
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Contratto Istruzione e Ricerca, Fracassi: per rinnovo imprescindibili aumento salari ed estensione diritti

Contratto Istruzione e Ricerca, Fracassi: per rinnovo imprescindibili aumento salari ed estensione diritti

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

27/02/2025
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto giovedì 27 febbraio 2025 il primo incontro di trattativa tra Aran e sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale 2022/24 del comparto Istruzione e ricerca.

“Una trattativa molto attesa da parte  di quasi 1.300.000 lavoratori di scuola, università, ricerca e Afam che attendono di veder rinnovato il proprio contratto ormai scaduto da anni”. Dichiara Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.

“In questo primo incontro non è stata affrontata nessuna tematica specifica, ma abbiamo denunciato la grave responsabilità del governo che ha licenziato l'atto di indirizzo a triennio abbondantemente scaduto, in un contesto che ha messo a dura prova il potere di acquisto dei salari del personale del comparto” continua la dirigente sindacale.

“Le nostre rivendicazioni al tavolo di trattativa riguarderanno, innanzitutto, l’estensione dei diritti per il personale precario e l’aumento dei salari, il rafforzamento del ruolo della contrattazione integrativa nazionale e di posto di lavoro, la valorizzazione di tutte le professionalità e il rigetto di qualsiasi ipotesi di gerarchizzazione del lavoro e di altre premialità legate alla performance”. Conclude Fracassi.

La conoscenza, l’istruzione e la ricerca
pubbliche sono alla base
del futuro del Paese.

GUARDA IL VIDEO