ESSERE E FARE CITTADINANZA | SCUOLA - CITTADINANZA - INTERCULTURA | ||
L’INCLUSIONE FA BENE A TUTTI |
PLURILINGUISMO COME OCCASIONE |
ITAL2 E FORMAZIONE CIVICA PER MIGRANTI NEI CPIA |
PRESENTAZIONE Spesso la presenza nelle classi di studenti e studentesse, alunni e alunne con back ground migratorio suscita preoccupazione; ci si chiede: ma non ritarderanno lo svolgimento del programma? A volte si sono verificate vere e proprie “fughe bianche” dalle classi. Si può invece guardare al dato di fatto della multiculturalità come a una situazione ricca di possibilità. Possibilità e potenzialità che occorre però saper valorizzare ed esprimere. Tra la paura, o peggio, la discriminazione o la fuga da un lato e un vacuo “buonismo” dall’altro, la strada possibile è quella di una progettualità responsabile, basata sul rispetto, orientata all’interculturalità, ancorata agli elementi fondanti e comuni della condizione umana e dell’esser cittadini e cittadine del mondo. Prospettiva illustrata magistralmente da Vinicio Ongini, tra i massimi esperti di intercultura, nell’intervento che vi proponiamo. |
L’INCLUSIONE FA BENE A TUTTI
Ultime notizie
-
Gli articoli di gennaio 2025
-
FAMI, istruzione inclusiva, interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi 2023-2026. Iniziata la fase operativa
15/01/2025 Il Fondo assegna somme significative per la realizzazione dei progetti approvati. Opportuno e necessario vigilare sulla correttezza di tutte le procedure, sulle ricadute nel lavoro delle scuole e nella loro organizzazione, sulla efficacia complessiva di un finanziamento che ha obiettivi del tutto condivisibili
-
Gli articoli di dicembre 2024
-
Dirigere una scuola multiculturale
16/12/2024 La dirigente di un IC di Piacenza a forte composizione multietnica, Monica Caiazzo, illustra il progetto educativo della scuola
-
Essere tutti cittadini del mondo: “Non è stato facile all’inizio…”
16/12/2024 La segretaria della FLC CGIL di Venezia, Edina Kadic, racconta la sua esperienza
-
La Pisacane di Roma, Torpignattara: una scuola “pluri”
16/12/2024 La maestra Vania Borsetti racconta l’esperienza della scuola in un quartiere della capitale
-
Insieme è meglio per tutti, un contributo di Vinicio Ongini
16/12/2024 La parola ad un esperto ed autore di numerosi saggi sull’intercultura
-
Gli articoli di novembre 2024
-
Minori non accompagnati: il diritto allo studio è per tutti e per tutte
27/11/2024 Una recente notizia di cronaca riferisce delle difficoltà di uno studente neo arrivato a trovare posto a scuola. Si tratta di un episodio che sollecita riflessioni e richiede interventi urgenti. Le scuole devono essere messe nelle condizioni di iscrivere, accogliere, includere tutte e tutti