Personale educativo, immissioni in ruolo a.s. 2024/25: autorizzate 43 assunzioni su 487 posti vacanti
Prevista la “copertura” di meno del 9% dei posti vacanti e disponibili. Contingenti vincolati dai limiti di spesa fissati oltre un decennio fa e graduatorie esaurite. Urgente avviare nuove procedure concorsuali e investire sul settore.
Si è tenuta giovedì 8 agosto 2024 la riunione di informativa sulle immissioni in ruolo del personale educativo per l’anno scolastico 2024/2025. Il contingente autorizzato è pari a 43 posti, calcolato sulla base di 48 cessazioni previste, al netto di 5 posizioni di esubero.
Stante la situazione delle graduatorie, in gran parte esaurite o incapienti, il decreto autorizza i dirigenti responsabili degli Uffici scolastici regionali a redistribuire i contingenti tra le province, qualora le assunzioni previste a livello provinciale non possano essere completate per mancanza di aspiranti.
Nelle assunzioni si tiene conto delle quote di riserva, previste a norma di legge.
Al personale individuato sarà assegnata una sede provvisoria per l’anno scolastico 2024/2025; la sede definitiva verrà attribuita tramite la partecipazione alle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2025/2026.
Gli esiti dell’individuazione saranno comunicati a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale agli interessati e pubblicati sui rispettivi siti.
La FLC CGIL ha ribadito la forte disfunzionalità di vincoli normativi che limitano al turn over la copertura dei posti in organico di diritto.
Le disponibilità potenziali sono ben 487, decisamente più consistenti rispetto alle 43 previsioni assunzionali comunicate durante l’incontro.
Una situazione ancora più critica, se possibile, rispetto allo scorso anno quando erano state autorizzate 52 assunzioni a fronte di 479 posti vacanti.
Ha rilevato inoltre, nella tabella illustrata, alcune incongruenze, a livello territoriale, tra disponibilità e contingente assunzionale, chiedendone ragione; ha sollecitato un intervento urgente sul sistema di reclutamento con l’indizione di concorsi, tenendo conto della capienza delle graduatorie ad esaurimento e di merito, e l’avvio di percorsi abilitanti per gli educatori inseriti nelle seconde fasce delle GPS, che garantiscono ogni anno il funzionamento dei convitti e degli educandati, ma sono condannati a una condizione di precarietà senza prospettive di stabilizzazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Immissioni in ruolo docenti 24/25, pubblicato il decreto ministeriale: inascoltate le osservazioni e le proposte della FLC CGIL
- Dirigenti scolastici: 7 agosto, firma definitiva su CCNL Area dirigenza “Istruzione e Ricerca” 2019-2021
- CCNL Area dirigenza “Istruzione e Ricerca”: firmato definitivamente il rinnovo 2019-2021. Ora aprire subito trattativa nuovo triennio
- Personale ATA, 10.336 assunzioni ma oltre 20 mila posti precari. Fracassi: “Basta discriminare gli Ata con limiti alle stabilizzazioni"
- Personale educativo, immissioni in ruolo a.s. 2024/25: autorizzate 43 assunzioni su 487 posti vacanti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 1691 del 31 luglio 2024 - Istituzione filiera formativa tecnologico-professionale
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 158 del 31 luglio 2024 - Disposizioni concernenti immissioni in ruolo personale docente per aa 2024/2025
- Note ministeriali Nota 118635 del 31 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze personale docente, educativo e ATA. Integrazione e rettifica
- Note ministeriali Nota 117808 del 30 luglio 2024 - Valutazione titoli accesso profilo professionale operatore scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Emilia-Romagna - La FLC CGIL Emilia Romagna esprime grande preoccupazione per i ritardi nell’avvio delle procedure atte a garantire il regolare inizio del nuovo anno scolastico.
- Lombardia - Sistema di reclutamento disorganico, in Lombardia un docente su tre rimarrà precario
- Puglia - Per la Puglia consentite le assunzioni di 2181 docenti, ma il fabbisogno è superiore del 30%