Immissioni in ruolo docenti 24/25, pubblicato il decreto ministeriale: inascoltate le osservazioni e le proposte della FLC CGIL
Il testo conferma integralmente la bozza presentata in sede di informativa sindacale, compreso il contingente pari al 70% dei posti vacanti. Il Ministero intende procedere con modalità di reclutamento inefficaci e dannose
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il DM 158 del 31 luglio 2024 conferma le criticità già rilevate dalla FLC CGIL in sede di informativa sindacale nell’incontro con il Ministro Valditara.
Nessuna novità rispetto alla bozza presentata alle OO.SS. lo scorso 24 luglio, nessun accoglimento delle osservazioni e delle proposte avanzate.
Sono infatti autorizzate 45.124 immissioni che rappresentano il 70% dei posti vacanti e disponibili quantificati dallo stesso ministero, al termine delle operazioni di mobilità, in 64.156.
Si tratta di una scelta dannosa, operata per consentire di destinare posti già pienamente disponibili alle prossime procedure concorsuali, ma che rappresenta una beffa per tutti i docenti che hanno partecipato a concorsi ordinari negli ultimi otto anni, superando tutte le prove, e si trovano ancora in attesa della meritata immissione in ruolo.
Ancora più paradossale alla luce dei ritardi con cui si stanno svolgendo le prove orali delle procedure in corso, di cui l’esecutivo è assolutamente consapevole, tant’è vero che è stata approvata una apposita norma per consentire le assunzioni ben oltre l’avvio dell’anno scolastico.
La FLC CGIL giudica negativamente le politiche adottate in tema di reclutamento e si impegna a mettere in campo iniziative per contrastare scelte che impediscono di avere in cattedra docenti selezionati e preparati, per ragioni che nulla hanno a che fare con la qualità del sistema di istruzione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Autonomia differenziata: si può firmare anche online con SPID, CIE o la CNS
-
Incontro con il Ministro Valditara: no a nuovi concorsi in presenza di aspiranti che hanno superato precedenti procedure selettive
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024/2027: chi ha inserito una CIAD non riconosciuta da ACCREDIA deve poterlo fare entro il 30 aprile 2025
-
Giovedì primo agosto la FLC CGIL promuove il "firma day" contro l'autonomia differenziata
-
Contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo: non è consentito usufruire dell’art. 47 del CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 1691 del 31 luglio 2024 - Istituzione filiera formativa tecnologico-professionale
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 158 del 31 luglio 2024 - Disposizioni concernenti immissioni in ruolo personale docente per aa 2024/2025
- Note ministeriali Nota 118635 del 31 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze personale docente, educativo e ATA. Integrazione e rettifica
- Note ministeriali Nota 117808 del 30 luglio 2024 - Valutazione titoli accesso profilo professionale operatore scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Firenze - Scuola, a settembre situazione ancor più difficile
- Puglia - Rete scolastica regionale 2025/26: in Puglia si perderanno ancora 18 autonomie scolastiche
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme