Legge 53/03, formazione iniziale, approvato il decreto
Dopo 3 bozze, la prima a luglio dello scorso anno, le altre due nel mese di febbraio, il Consiglio dei Ministri approva lo schema di decreto legislativo in attuazione dell’art. 5 della legge 53/03 sulla formazione iniziale dei docenti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo 3 bozze, la prima a luglio dello scorso anno, le altre due nel mese di febbraio, il Consiglio dei Ministri approva lo
schema di decreto legislativo in attuazione dell’art. 5 della legge 53/03 sulla formazione iniziale dei docenti.
Comincia da qui l’iter di consultazione dello schema di decreto che prevede alcuni passaggi di consultazione, presso la Conferenza Stato regioni e presso le Commissioni Cultura di Camera e Senato, per poi concludersi con l’approvazione definitiva, in Consiglio dei Ministri, del decreto legislativo e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Come già riportato nelle note precedenti del 3/2 e del 21/2, la bozza di decreto ha subito alcuni miglioramenti relativi al reclutamento e alla formazione con la reintroduzione della figura del supervisore di tirocinio.
Rimangono tuttavia molti punti di dissenso relativi a:
-
Alcune ambiguità riguardanti le modalità di assunzione che non ci lasciano tranquilli. Inoltre, nonostante la FLC CGIL abbia rivendicato, ogni volta che se ne è presentata l’occasione, il mantenimento dell’impegno che il Ministro Moratti aveva preso con le organizzazioni sindacali, di intervenire per modificare la chiamata diretta contenuta del DDL Napoli Santulli, tale DDL continua il suo iter parlamentare senza alcuna modifica, anzi forse con qualche inasprimento. Dunque la chiamata diretta da parte delle scuole, l’abolizione delle RSU e il ridimensionamento di tutta la contrattazione continuano a minacciare i lavoratori della scuola.
-
Il percorso formativo universitario mantiene un carattere fortemente disciplinare. Infatti, nonostante la positiva reintroduzione della funzione dei supervisori, il progetto formativo continua ad avere un forte connotato disciplinare in quanto attribuito interamente alle facoltà. I Centri di ateneo e di interateneo, che hanno il compito di gestire i rapporti con le scuole, continuano ad avere un ruolo subalterno, di servizio sostanzialmente, e non partecipano alla definizione del progetto formativo.
-
Una tendenza alla legificazione del rapporto di lavoro con l’attribuzione alla legge di materie squisitamente sindacali, come il contratto di inserimento formativo e la definizione del profilo professionale docente per decreto.
-
La mancanza di una fase transitoria definita, che la FLC CGIL rivendica nei termini di assunzione su tutti i posti vacanti dei docenti precari che occupano le attuali graduatorie, secondo il piano triennale che la legge 143/04 ha stabilito.
Roma, 28 febbraio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL