Unisalento: elezioni, pieno consenso e fiducia al lavoro della FLC CGIL
L’esito del voto del 13 e 14 novembre per il Senato e la Consulta universitaria conferma la validità dell’operato e delle scelte politiche del nostro sindacato con il pieno consenso alle donne e agli uomini di questa organizzazione
A cura della FLC CGIL e Comitato degli iscritti FLC UNISALENTO
Le recenti elezioni del 13 e 14 novembre 2024 per il Senato e la Consulta universitaria hanno visto una netta vittoria della Lista 3 - "Diritti e Democrazia nell’Università", che ha ottenuto 168 voti per il Senato e 163 per la Consulta. I candidati al Senato Angela Mercuri e Danilo Migoni hanno ottenuto il maggior consenso dei lavoratori, con 91 e 75 voti rispettivamente. Mercuri è stata eletta Senatrice e Migoni è stato il secondo candidato più suffragato con un numero di preferenze superiore a candidati con una lunga esperienza professionale e sindacale.
L’esito elettorale rinnova per la Consulta pieno consenso alle donne e agli uomini di questa organizzazione, mantenendo l’attribuzione di 3 seggi come nel precedente mandato con l’elezione di Danilo Migoni, Marcello Sozzo e la riconferma di Daniela Toma, frutto dell’ottimo operato svolto da quest’ultima insieme alle componenti uscenti Daniela Dell’Anna e Francesca Gigante, già Presidente della Consulta. Ad entrambe va da parte della scrivente un particolare ringraziamento.
Riteniamo che i risultati elettorali confermino la validità del nostro operato e delle nostre scelte politiche. Questa elezione è stata particolarmente complessa, con un numero di candidati al Senato mai visto prima. Le elettrici e gli elettori hanno dimostrato di saper valutare criticamente i programmi elettorali e di non farsi influenzare da promesse non mantenibili. Inoltre, hanno rigettato le logiche corporative e divisive che caratterizzano alcune forze sindacali. La nostra organizzazione, forte di un collettivo che la supporta, nel prendere atto del mandato ricevuto dagli elettori, continuerà a lavorare per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori. Siamo aperti alla collaborazione con le forze sindacali che condividono i nostri valori e si impegnano a costruire condizioni più eque per il personale di Ateneo.
Ringraziamo tutti coloro che hanno ritenuto di dare fiducia all’operato della FLC CGIL e formuliamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a tutte le elette e gli eletti.
Condividiamo, in calce, i ringraziamenti dei candidati e delle candidate della FLC CGIL al S.A. e alla Consulta PTA
“Carissime, carissimi,
vi ringrazio di cuore per lo strepitoso risultato conseguito, sia per il Senato Accademico che per la Consulta. Merito vostro e della fiducia e dell’appoggio che avete scelto di accordarmi. L’elezione nella Consulta mi investe di un ruolo preciso all’interno degli organi di Ateneo, che conto di svolgere anche e soprattutto a partire dalle esigenze di tutti e dallo scambio continuo di idee e pareri.
Ma anche il positivissimo riscontro ottenuto nelle elezioni del Senato mi investe di responsabilità nei confronti delle colleghe e dei colleghi di tutte le sedi e le aree. Mi auguro che il prossimo mandato sia fatto di una interazione ininterrotta con voi tutti: diamo forza e sostanza al nostro ruolo nella comunità accademica!
Conto su di voi!
Grazie infinite.
Danilo Migoni”
_________________
“Care Colleghe e cari Colleghi,
desideriamo ringraziare ciascuno di Voi per la partecipazione alle recenti elezioni della Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo.
L’altissima partecipazione e ogni voto espresso è un segno di impegno e interesse verso il nostro ambiente di lavoro e questo è un aspetto che apprezziamo profondamente.
La lista n. 3 - “Diritti e Democrazia nell’Università” è stata la più suffragata in entrambi i consessi e vogliamo sottolineare l’importanza del vostro contributo al risultato elettorale.
Ci impegneremo a lavorare per tutti Voi, con chi tra noi è risultato eletto, ascoltando le vostre idee e preoccupazioni, certi di poter rappresentare anche coloro che non hanno scelto di sostenerci. La visione di insieme, frutto della sintesi di una base di condivisione collettiva, è ciò che rende il nostro gruppo forte e rappresentativo delle diverse esigenze e aspettative.
La nostra priorità sarà quella di creare un ambiente collaborativo in cui ogni voce possa essere ascoltata e valorizzata.
Nei prossimi mesi, ci piacerebbe avere l'opportunità di incontrarvi per recepire le vostre istanze e portare avanti insieme gli impegni assunti nel programma elettorale, nel perimetro di quanto di competenza della Consulta, al fine di migliorare la nostra condizione lavorativa e incidere positivamente sull’aumento della rappresentatività della nostra categoria.
Grazie ancora per il vostro supporto e per la vostra partecipazione. Siamo fiduciosi che, insieme, possiamo dare un importante contributo per la nostra comunità.
Infine, un sentito e doveroso ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto e preferito.
Le candidate ed i candidati alla Consulta sostenuti dalla FLC CGIL.
Danilo Migoni, Marcello Sozzo, Daniela Toma, Tiziana De Falco e Gianni Mega”.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi