
Scuole: l'erario restituisce gli accantonamenti versati dalle scuole
Per il Consiglio di Stato le scuole non dovevano accantonare il 15% delle somme non utilizzate per effetto del tagliaspese Tremonti e della finanziaria 2006.


Si chiude con esito positivo la vicenda relativa all'obbligo delle scuole di versare all'Erario il 15% delle spese di funzionamento per effetto degli accantonamento dal Decreto-legge n. 194/2002 (Tagliaspese Tremonti) e dai commi 48 e 189 della legge Finanziaria per il 2006.
Secondo il parere del Consiglio di Stato, interpellato dal MEF, le scuole non avrebbero dovuto nè accantonare nè versare alcunchè. Di conseguenza le scuole che hanno versato gli importi di cui sopra potranno chiedere il reintegro.
Questa notizia è molto positiva e dà ragione alle tesi della FLC che da subito aveva sostenuto l'infondatezza della restituzione delle somme imposta alle scuole da alcuni revisori dei conti (rappresentanti del Mef).
Roma, 23 novembre 2007
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Corsi INDIRE per la specializzazione su sostegno, un condono per i titoli esteri. A rischio la qualità della formazione
-
Milleproroghe: il Governo non proroga i contratti ATA per il PNRR e Agenda Sud. Le misure contenute nella legge
-
Concorso PNRR 2 scuola secondaria: segnalati errori nelle opzioni di risposta. La FLC CGIL chiede chiarimenti al MIM
-
Elenchi aggiuntivi 1 fascia GPS: le istanze dal 14 al 29 aprile 2025
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
- Note ministeriali Nota 52852 del 3 marzo 2025 - Trasmissione OM mobilità personale docente, educativo ed ATA e OM insegnanti di religione cattolica as 2025-26
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 36 del 28 febbraio 2025 - Mobilità personale docente, educativo ed ATA anno scolastico 2025/2026
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 37 del 28 febbraio 2025 - Mobilità insegnanti religione cattolica anno scolastico 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici