Portfolio: la FLC impugna altri due provvedimenti del Miur
Le note di “chiarimento” hanno ingenerato altra confusione
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Le ordinanze di sospensione della CM 84/05 in quanto palesemente lesiva delle norme vigenti in tema di tutela della privacy degli alunni e in tema di giudizio sull’insegnamento della religione cattolica, sono chiare ed inequivoche.
Per tutti, ma non per il Miur che in due note successive alle ordinanze ha proseguito in quella che da tempo denunciamo come strategia della confusione. Infatti, sia nella nota del 3 febbraio che nella successiva nota Prot. n. 1196 del 9.02.2006, il Miur nel dare indicazioni alle scuole circa lo strumento attraverso cui esprimere la valutazione degli alunni che hanno scelto di frequentare le lezioni di religione cattolica, ha diramato le seguenti istruzioni: “ Per quanto concerne l'insegnamento della religione cattolica, in attesa che si pervenga ad una definizione del contenzioso in corso circa la modalità di valutazione, le istituzioni scolastiche, per il corrente anno scolastico, potranno continuare a redigere, per gli alunni che si sono avvalsi di tale insegnamento, la speciale nota prevista dall'art. 309 del Testo Unico, di cui al decreto legislativo n. 297/1994”.
L’uso del verbo “potere” anziché di quello corretto di “dovere” rischia (in qualche caso si è già verificato) di essere interpretato come un’opzione, ugualmente legittima, che i collegi docenti hanno facoltà di esercitare: inserire il giudizio di religione cattolica dentro il documento di valutazione (come imposto dalla CM 84) oppure in specifica nota a parte da allegare al documento (come prescritto dal Testo Unico).
Come, invece, abbiamo ripetutamente chiarito e come è stato confermato dal Tar con le citate ordinanze, l’opzione legittima è solo ed esclusivamente quella conforme al TU sull’istruzione.
Dopo aver impugnato la Cm 84/05 (il ricorso sarà discusso dal Tar presumibilmente nei primi giorni di marzo), quindi, la FLC Cgil ha dato mandato al proprio legale di impugnare con la proposizione di motivi aggiunti, anche le due note di “chiarimento” che, come già rilevato, con le loro equivoche locuzioni ingenerano altra confusione e producono inutili e faticosi contenziosi all’interno delle istituzioni scolastiche.
Le note in questione, infatti, sono illegittime e, pertanto, l’Ufficio Legale nazionale ha notificato in data odierna i motivi aggiunti al ricorso introduttivo impugnando le predette note per gli analoghi motivi per i quali era stata impugnata la CM n. 84.
Roma, 24 febbraio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Decreto Scuola: la Camera approva un provvedimento dannoso per il sistema di istruzione
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 1897 del 17 luglio 2024 - Procedura valutativa per progressione area dei funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota Ministeriale 13405 del 17 luglio 2024 -Indicazioni procedura iscrizione elenco restauratori beni culturali - DPR 212 2005 art 10-ter
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025