Canali
- Carovana FLC CGIL
- Europa e Mondo
- Fondi europei 2021-2027
- Fondi europei 2014-2020
- Formazione lavoro
- Istruzione degli adulti
- Mercato del lavoro
- Obbligo d'istruzione
- Pari opportunità
- PNRR
- Politica e società
- Previdenza
- Salute e sicurezza
- Sindacato
- Solidarietà
- Ultime notizie
- Video
Contenuti per anno
Europa e Mondo
-
Gli articoli di settembre 2007
-
Le lingue aprono molte porte: celebrazioni della Giornata europea delle lingue
27/09/2007 Mercoledì 26 settembre 2007, l’Europa ha celebrato la propria diversità linguistica.
-
Le Giornate europee del lavoro riuniscono migliaia di datori di lavoro e persone in cerca di impiego
27/09/2007 L’iniziativa dell’Unione Europea andrà avanti fino al 29 settembre 2007
-
Salario minimo = inclusione sociale? Il Parlamento europeo dibatte
26/09/2007 Il dibattito sul salario minimo si riaccende in Parlamento. Lo scorso 12 settembre la commissione parlamentare occupazione e affari sociali ha dibattuto del ruolo dei salari minimi in una prospettiva di maggior inclusione sociale all'interno della UE. In Europa ogni Stato fissa indipendentemente il livello del salario minimo: si passa dai 92 euro mensili in Bulgaria ai 1.570 del Lussemburgo.
-
5 ottobre 2007. Giornata Mondiale degli insegnanti. Migliori condizioni di lavoro per un migliore apprendimento
26/09/2007 In occasione del 5 ottobre, l’Internazionale dell’Educazione invita tutti i docenti ad inviare commenti sulle proprie condizioni di lavoro.
-
"L’inglese globale non è sufficiente per il commercio globale": Conferenza a Bruxelles il 21 settembre sulle competenze linguistiche e la concorrenzialità
25/09/2007 "Le lingue portano affari", è questa una delle principali conclusioni della grande conferenza che si è tenuta a Bruxelles lo scorso 21 settembre 2007.
-
La Pace futura incomincia oggi a scuola
25/09/2007 Il 21 settembre è stata la giornata internazionale della Pace e L’EI-IE chiede a tutti i docenti e a tutto il personale della Conoscenza, di tutto il mondo, di promuovere gli ideali di pace e di risoluzione pacifica dei conflitti
-
Confederazione Internazionale dei Sindacati. L’indagine annuale sulle violazioni dei diritti sindacali evidenzia una serie di uccisioni, di violenze e di intimidazioni contro i sindacalisti
24/09/2007 Sono 144 i sindacalisti uccisi nel 2006 per aver difeso i diritti dei lavoratori, mentre oltre 800 sindacalisti hanno sofferto per le bastonate e la tortura. Il rapporto di 379 pagine fornisce il dettaglio di quasi 5.000 arresti e di oltre 8.000 licenziamenti di lavoratori a causa delle loro attività sindacali. Sono anche documentati nel rapporto 484 casi di sindacalisti tenuti in prigione dai governi.
-
OECD. Pubblicato il rapporto annuale “Education at a glance”
24/09/2007 Al centro del rapporto 2007 gli effetti positivi dell’espansione dell’istruzione superiore, per il cui accesso l’OECD propone l’aumento dei contributi da parte degli studenti. Le critiche dell’Internazionale dell’Educazione.
-
Social Forum Europeo. I lavori dell’assemblea preparatoria di Stoccolma
20/09/2007 L’assemblea preparatoria del Social forum Europeo lancia un appello per la mobilitazione in occasione della settimana mondiale d’azione per gennaio prossimo
-
Grecia: il risultato elettorale e la scuola
19/09/2007 Determinanti scuola e università nello scenario politico e nello spostamento di consensi nell’elettorato ellenico
-
Tagli francesi in salsa italiana (e viceversa)
17/09/2007 La ricetta di Sarkozy per la scuola d’Oltralpe: un reclutato ogni due pensionamenti ed altre misure a noi già tristemente note.
-
Spagna: prosegue l’attuazione della riforma scolastica di Zapatero
14/09/2007 Meno selezione, inglese nella scuola dell’infanzia, educazione alla cittadinanza sono le principali innovazioni che caratterizzeranno la scuola spagnola nell’ultimo anno della legislatura “zapaterista”
-
5 ottobre 2007: “Insegnanti di qualità per una scuola di qualità” è il tema al centro della Giornata Mondiale degli Insegnanti
12/09/2007 Lettera della FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola al Presidente della Repubblica
-
Unione Europea. La Commissione vuole approfondire il coinvolgimento dei giovani nella società
12/09/2007 Il documento della Commissione evidenzia la necessità d’investire per tempo e di più nell’istruzione e nella salute della gioventù e di migliorare la transizione dall’istruzione al lavoro. Esso sottolinea inoltre l’importanza di coinvolgere maggiormente i giovani nella vita civile nonché nella società nel suo insieme.
-
Politica dell’Occupazione: norme minime sui diritti a pensione complementare
11/09/2007 Il Parlamento si è pronunciato in prima lettura sulla direttiva volta a migliorare la trasferibilità dei diritti a pensione complementare. I deputati chiariscono il campo d'applicazione e le condizioni di acquisizione dei diritti e chiedono di garantire un trattamento equo ai lavoratori che cessino un lavoro prima di aver maturato il diritto alla pensione complementare. Nel respingere l'esplicito riferimento al diritto di trasferibilità, ne chiedono un miglioramento graduale
-
Petizione europea per servizi pubblici di alta qualità
11/09/2007 Ultimi giorni della campagna per la raccolta delle firme per la petizione europea per servizi pubblici di alta qualità.
-
Politica dell’Occupazione: proteggere i lavoratori dal dumping
11/09/2007 Il Parlamento chiede di garantire la piena applicazione della direttiva sul distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi, soprattutto per proteggere i lavoratori dal dumping sociale. La Commissione dovrebbe fornire orientamenti più precisi sulle verifiche e lo Stato membro ospitante dovrebbe poter richiedere al prestatore di servizi una dichiarazione preventiva per verificare il rispetto delle condizioni occupazionali. Va anche migliorato lo scambio di informazioni.
-
Le Giornate europee del lavoro 2007
10/09/2007 Più di 200 città europee si sono impegnate a partecipare in settembre alle Giornate europee del lavoro 2007 , una serie di attività miranti a promuovere la mobilità dei lavoratori in Europa.
-
"Quadro europeo delle qualifiche volano della mobilità nella UE". Per sentirci cittadini europei “più uguali”
05/09/2007 Le qualifiche rilasciate da uno Stato membro sono equivalenti a quelle ottenute in un altro? Nel 2005 l'Unione europea ha finalmente definito l'ambito relativo al riconoscimento delle qualifiche professionali a livello europeo, ma ad oggi continua a esistere una giungla dei vari titoli e qualifiche, come ad esempio per l'istruzione professionale, ancora non confrontabili a livello europeo.
-
L'istruzione passa attraverso una dimensione europea
04/09/2007 La Comunità europea, incentivando la cooperazione fra gli Stati membri, contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità. Nel pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri, il Parlamento, pur non svolgendo un ruolo centrale in tema di istruzione e cultura, integra e supporta l'azione nazionale attraverso pareri e raccomandazioni.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Dimensionamento della rete scolastica: due pesi e due misure il segno di Valditara Ministro del Merito
- Fracassi: premi a Regioni per dimensionamento? Atto di ritorsione
- Istruzione e ricerca: 21 gennaio a Roma conferenza stampa Landini e Fracassi su condizioni settori