Le RSU sono una positiva risorsa e non un insopportabile intruso

Sottolineando il momento drammatico che sta vivendo la ricerca in Italia, a Silvia Chiodi, ricercatrice CNR e RSU di Milano, appare ancor più indispensabile la funzione delle RSU.

Cosa accadrà si chiede, con l'applicazione del decreto Brunetta e cosa accadrà se la presenza di questi indispensabili ricettori territoriali che sono le rappresentanze sindacali di base, verrà ostacolata? Le RSU rappresentano una positiva risorsa e non un insopportabile intruso!

L'autonomia della ricerca è fortemente in pericolo. Gli accorpamenti indiscriminati degli Enti, si sommano ai tagli economici. Ai ricercatori si chiede una sempre più alta specializzazione e in cambio si danno contratti a progetto.

Si propongono ricerche di altissimo profilo, per le quali poi non ci sono fondi e l'unico modo per portarle avanti è sottopagare i lavoratori, che supinamente accettano, nella speranza di essere un giorno assunti.

Un pensiero, in particolare, Silvia Chiodi lo rivolge alle donne, per le quali le condizioni di vita lavorativa precaria rappresentano un ostacolo ad una vita personale felice e completa, ad una famiglia, a dei figli. È in questo quadro drammatico che la presenza delle RSU appare quanto mai necessaria.