Nella sala Di Vittorio presso la sede della CGIL in Corso d'Italia a Roma, il 26 maggio si è tenuto un seminario sulla gestione finanziaria delle scuole in tempi di tagli. Insieme a noi, a organizzare l'iniziativa, l'associazione Proteo Fare Sapere.

E' stato affrontato il tema dell'impossibile equilibrio tra assenza di risorse e garanzia del diritto a un'istruzione di qualità. Dirigenti e direttori hanno portato le loro testimonianze e un'attenzione particolare è stata dedicata agli ulteriori tagli annunciati nell'ultima manovra economica del governo.

Scopo del seminario, come ha spiegato Anna Maria Santoro della FLC nazionale nell'introdurre i lavori (leggi la sua introduzione), era "individuare, attraverso una discussione diffusa con il quadro dirigente della FLC, le strategie più efficaci per dare eco alla crisi finanziaria della scuola statale e trovare soluzioni positive al suo superamento".

Ma sulla discussione ha pesato, e non poteva essere diversamente, il regalo dell'ultima manovra economica del governo che attraverso il taglio lineare del 10% potrebbe togliere altri 43 milioni di euro ai bilanci delle scuole, che si aggiungono agli 800 già tolti negli ultimi 2 anni. La manovra, per la verità colpisce tutto il settore pubblico e ha pesanti ripercussioni sulla ricerca.

Nel corso dell'iniziativa sono stati realizzati anche dei video:

• Intervista a Domenico Pantaleo, segretario generale FLC CGIL

• Intervista al prof. Marcello Degni, docente di contabilità pubblica all'università di Pisa

• Intervista al prof. Antonio D'Andrea, docente di diritto costituzionale all'università di Brescia