FLC CGIL

12:35

Decrease text size Increase  text size

Per Sara Pagliai, ex Indire, è importante far emergere il ruolo internazionale e la mission europea di questo istituto. L'istituto, infatti, non gestisce progetti europei in maniera saltuaria, estemporanea ma questa attività è parte importante della programmazione e delle attività dello stesso.

All'interno dell'Agenzia Scuola opera, infatti, l'agenzia Nazionale per il Programma LLP (Comenius, Grundtvig, Erasmus e Visite di studio). Ogni anno vengono gestiti circa 60 milioni di euro per supportare - tra le varie cose - la progettazione delle scuole, la formazione dei docenti in Europa e per permettere la mobilità degli alunni, dei discenti adulti e degli studenti Erasmus. Questi fondi in Italia sono gestiti con successo interamente da un personale con contratti di precariato (tempo determinato - fino al 2011 e di collaborazione).

La Pagliai si augura due cose per il futuro: che l'Europa sia parte sempre più importante nella mission dell'Ente che verrà e che coloro che da anni si occupano di Europa possano finalmente avere un contratto decisamente più stabile.

Come già fatto da Antonella Turchi, anche la Pagliai sottolinea l'importanza della collaborazione con i nuclei territoriali, con i quali (dopo un primo momento di difficoltà) si è realizzata una buona sinergia che permette di dare in maniera più capillare supporto alle scuole, di monitorare e valorizzare al meglio i progetti del programma LLP.