12:45
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Per Tullia Musatti, Presidente Gruppo nazionale nidi d’infanzia CNR, la battaglia per l’infanzia, i servizi educativi per essa pensati, diviene in sintesi una battaglia cruciale per la democrazia.
La scuola può costituire momento e luogo di integrazione sociale e anche risposta a bisogni di qualità educativo-formativa in un contesto di partecipazione allargata.
I sevizi all’infanzia possono, oltre che consentire e facilitare l’accesso al lavoro delle donne, delle madri, possono sostenere la nuova consapevolezza genitoriale. Anche se, norme volutamente pasticciate creano confusione di compiti e confini fra scuola e famiglia.
Occorre legare il servizio all’infanzia ad un’ottica di diritto universale dei bambini e delle bambine.
Occorre pensare il servizio come un sistema territoriale integrato, avendo però ben chiaro: chi lo governa, quali siano le collaborazioni da avviare, quali ambiti debbano essere affidati alla contrattazione sindacale, quali questioni istituzionali debbano essere ridisegnate.
E’ importante: definire le risorse e gli investimenti adeguati; organizzare un sistema educativo che miri ad una maggiore giustizia sociale e ad una prospettiva di futuro.
Occorre quindi omogeneità nei criteri di accesso e per indicatori di qualità.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 4 LUGLIO | Presentazione Bozza proposta MIM per Atto di Indirizzo CCNL Comparto scuola 2022/2024, MIM, ore 10:30
Seguici su facebook
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
-
Imminente l’emanazione del bando di concorso per i posti di DSGA
-
AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 2024/2025