Il dott. Guido Torrielli, dell'Associazione degli Industriali, risponde affermando che nel mondo della tecnologia il maggior problema è quello della coerenza di informazione su ciò che c'è e ciò che è in sviluppo. Cn il presidente Zara si era fatto un accordo -20 gennaio 2005- tra università e industria sulla base di un'analisi sulla compenetrazione delle competenze, che ha dato origine ad un comitato di indirizzo per lo sviluppo delle sinergie tra territorio e alta tecnologia. La creazione di una società consortile fatta di grandi e piccole aziende, Province, Università, Dixet sulla base di finanziamenti MURST permetterà di dare a Genova uno sviluppo nei tre punti centrali per Genova: porto, IIT e turismo. E' sbagliato dare all'industria il ruolo di "formatore" attraverso stages e tirocini; il mondo della formazione ha il dovere di formare persone da inserire nell'industria e l'università deve dare la possibilità alle persone di percorsi di formazione continua anche durante il proprio percorso lavorativo.