FLC CGIL

15:30

Decrease text size Increase  text size

Il prof. Augusto Marinelli docente in un territorio a rischio, sostiene che in una situazione come quella di Bagheria, ma anche in altri, il “lavoratore della Conoscenza” deve spesso trasformarsi in operatore sociale tout court. Ma in questo caso, chi fa il lavoratore della conoscenza? Non ci si stupisca, dunque, se il livello di competenza di ragazzi al termine della scuola dell’obbligo è spesso assai basso. L’elevamento dell’obbligo scolastico in questi territori è dunque una necessità, se si vuole che i giovani possano esercitare effettivamente i loro “diritti di cittadinanza”. Naturalmente vanno costruiti percorsi che non siano una mera riproposizione dell’itinerario tradizionale: grade opportunità può venire dalla individuazione di percorsi di formazione in reale alternanza scuola-lavoro, cioè in contesti lavorativi che stimolino il ritorno alla scuola coniugandolo “theoria” e “techne”.

In quest’ottica diviene essenziale anche la prospettiva, per i giovani, di godere di un “salario di cittadinanza”.