15:30
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il prof.
Augusto Marinelli docente in un territorio a rischio, sostiene che in una situazione come quella di Bagheria, ma anche in altri, il “lavoratore della Conoscenza” deve spesso trasformarsi in operatore sociale tout court. Ma in questo caso, chi fa il lavoratore della conoscenza? Non ci si stupisca, dunque, se il livello di competenza di ragazzi al termine della scuola dell’obbligo è spesso assai basso. L’elevamento dell’obbligo scolastico in questi territori è dunque una necessità, se si vuole che i giovani possano esercitare effettivamente i loro “diritti di cittadinanza”. Naturalmente vanno costruiti percorsi che non siano una mera riproposizione dell’itinerario tradizionale: grade opportunità può venire dalla individuazione di percorsi di formazione in reale alternanza scuola-lavoro, cioè in contesti lavorativi che stimolino il ritorno alla scuola coniugandolo “theoria” e “techne”.
In quest’ottica diviene essenziale anche la prospettiva, per i giovani, di godere di un “salario di cittadinanza”.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 4 LUGLIO | Presentazione Bozza proposta MIM per Atto di Indirizzo CCNL Comparto scuola 2022/2024, MIM, ore 10:30
Seguici su facebook
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
-
Imminente l’emanazione del bando di concorso per i posti di DSGA
-
AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 2024/2025