Valutazione alunni: la circolare sul portfolio
Il tutor e le faq del Miur
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In più occasioni abbiamo denunciato le forzature compiute dal Miur per l’applicazione della controriforma della scuola. In questo senso ci siamo espressi anche commentando il passo della recente circolare ministeriale n. 84 sulle linee-guida del portfolio a proposito della funzione assegnata al tutor quale coordinatore del gruppo dei docenti che devono occuparsi della compilazione degli strumenti di valutazione.
Ci siamo anche abituati alle retromarce del Ministero, che formula asserzioni perentorie e successivamente è costretto a maggior cautela.
Si prenda il caso della faq n°9 pubblicata sul sito ministeriale nello spazio dedicato alla CM 84/05 e al portfolio. Testualmente: “ La competenza è chiaramente dei docenti. L'eventuale loro coordinamento da parte del docente tutor nella compilazione del portfolio non va evidentemente inteso come condizione sine qua non, bensì come opportunità per rendere più funzionale tale adempimento.”
Il coordinamento da parte del tutor, affermazione assertiva nella circolare, diventa “eventuale”, una possibilità nelle spiegazioni del Miur…
Avevano capito male quei Collegi Docenti che, dopo l’emanazione della circolare e dopo conferenze di servizio dell’Amministrazione, sono stati convocati in tutta fretta per determinare i criteri non ancora espressi per l’individuazione del tutor!
Di una cosa siamo certi: l’opera di raggiro del Miur continuerà costringendo le scuole a sprecare le proprie energie nel mantenere alta la guardia contro le disposizioni (che sembrano legittime, poi diventano discutibili,e alla fine si rivelano illegittime) di cui il Miur è prodigo.
Roma, 24 novembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL