Sintesi della riunione dell'11 ottobre 2000
Mercoledì 11 ottobre si è riunito il gruppo di lavoro sull’educazione degli adulti per discutere la bozza di direttiva EDA, predisposta dal ministero della pubblica istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mercoledì 11 ottobre si è riunito il gruppo di lavoro sull’educazione degli adulti per discutere la bozza di direttiva EDA, predisposta dal ministero della pubblica istruzione.
In pratica la direttiva avrebbe dovuto definire per l’anno scolastico 2000-2001 le linee guide su cui iniziare un riassetto dei centri territoriali, in coerenza con il documento approvato dalla conferenza Stato Regione del 2 marzo, e l’avvio di progetti pilota, concordati tra i diversi soggetti (regione, enti locali, ministero della pubblica istruzione), in grado di avviare un sistema integrato dell’educazione degli adulti.
Nel corso della riunione si è verificata l’impossibilità di dare seguito al documento predisposto, cosa che avrebbe richiesto un accordo a livello nazionale, in quanto mancano i presupposti politici: le regioni non hanno definito una rappresentanza istituzionalmente definita, per cui, in questa fase, sul tema EDA ciascuna rappresenta sé stessa, manca un confronto tra regioni e Anci (l’Anci rivendica maggiori spazi decisionali all’interno dell’Eda, come peraltro previsto dalla Bassanini, di fronte al rischio di accentramento decisionale e finanziario delle regioni), il collegato alla finanziaria, con cui si dà copertura normativa al sistema integrato dell’Eda, non è stato ancora approvato e non si sa bene che fine farà.
Di fronte a questo quadro complesso, e anche un po’ sconfortante, si è concordato di emanare una direttiva in tono minore che dovrebbe riguardare i seguenti punti:
-
obiettivi prioritari d’interventi nel settore EDA, tra cui l’avvio di un piano nazionale d’alfabetizzazione funzionale, rivolto soprattutto a gruppi specifici di popolazione e caratterizzato da percorsi modulari da inserire all’interno dei percorsi di scuola primaria e secondaria. Contemporanea revisione degli attuali corsi di acquisizione del titolo di studio (licenza e diploma)
-
avvio della riorganizzazione dei centri territoriali in base alla programmazione regionale, d’intesa con gli enti locali, il dirigente scolastico e nel confronto con le parti sociali
Alla direttiva saranno allegate le linee guida per il piano d’alfabetizzazione funzionale e la modularizzazione dei percorsi nonché lo schema di attestato.
Per quanto riguarda le risorse professionali da affidare ai centri il tutto è rimandato ad ulteriori trattative con le organizzazioni sindacali.
Un’ultima questione riguarda l’utilizzo delle risorse disponibili che ammontano, tra fondi 440, Cipe, Pon (FSE), a 77 miliardi. Tali fondi non sono, però, distribuiti omogeneamente sul territorio nazionale; i fondi Cipe sono rivolti alle aree depresse, i Pon al mezzogiorno. Si tratta quindi di trovare criteri di distribuzione delle risorse della 440 tali da compensare i territori che non sono interessati alle altre risorse. Su queste questioni ci sarà un incontro con i sindacati scuola settimana prossima.
Per quanto riguarda i fondi Cipe e Pon, in mancanza di una programmazione di utilizzo concordata a livello nazionale per le ragioni esposte all’inizio, il ministero procederà ad accordi con le singole regioni. Come Cgil abbiamo richiesto la presenza anche dei sindacati (scuola e confederali).
Sarà convocata una riunione nazionale dell’EDA appena sarà noto il contenuto della nuova bozza di direttiva.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente