Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

Home » Speciali » Movimenti del personale della scuola » Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]

La normativa e gli approfondimenti per presentare la domanda di mobilità annuale nella scuola

05/07/2024

Il personale della scuola (docente, educativo ed ATA) ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

Ultimi aggiornamenti
Quando e dove presentare domanda
Testo dell’Intesa del 27 giugno 2024
Nota 101933 del 4 luglio 2024

Nei prossimi giorni approfondimenti, informazioni e utili indicazioni per districarsi nella compilazione delle domande.
Per maggiori informazioni e una consulenza personalizzata, contatta le nostre sedi locali.

_________________

Nella tarda serata del 27 giugno 2024 è stata sottoscritta l’intesa Mim/sindacati scuola sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025 del personale docente, educativo e ATA. Il testo dell’intesa.
L’intesa (appena disponibile pubblicheremo il testo firmato) integra e aggiorna le disposizioni del CCNI 2019-2022 confermando l’accesso alle operazioni per il personale docente e ATA in possesso degli specifici requisiti sia per le utilizzazioni sia per le assegnazioni provvisorie (queste ultime, ricordiamo, sono legate al requisito del ricongiungimento famigliare o di cura).
Punti nodali della trattativa sono stati il superamento dei vincoli di permanenza per i neo assunti e il conferimento di incarichi per la copertura dei posti liberi o vacanti dei DSGA. Su quest’ultimo aspetto recepite in pieno le nostre richieste in merito alla definizione dell’ordine di priorità nella procedura che gli Ambiti Territoriali dovranno seguire. Le novità.

Con la nota 101933 del 4 luglio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente comunicato i termini utili per la presentazione delle domande di mobilità annuale.
Leggi la notizia.

Scadenze

Personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica:
dall’11 al 24 luglio 2024

Modalità:
- docenti a tempo indeterminato (tutti i gradi), Istanze OnLine;
- docenti a tempo determinato ex art. 59 o ai sensi dell’art. 5, commi 5 e 6, del DL 44/23 (convertito con modificazioni dalla legge 74/23) cartacea su modello;
- personale educativo e insegnanti di religione cattolica, cartacea su modello;

Personale ATA:
dall’8 al 19 luglio 2024

Modalità cartacea su modello.

Accesso ad Istanze OnLine

Per la presentazione online delle istanze, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze OnLine mediante il possesso di credenziali digitali SPID/CIE.
Per chi deve presentare la domanda in modalità cartacea, invece, i modelli sono scaricabili sul sito del MIM.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI