Sezioni primavera. Molise: per il personale contratti di lavoro non in regola con le norme vigenti
Sostituito, in peggio, l'art. 4 dell'intesa: per il personale impegnato nelle sezioni primavera contratti di prestazione d'opera! Sembra incredibile (ma vero) che sia la stessa Amministrazione pubblica ad indicare contratti di lavoro non regolari.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La Regione e l’USR del Molise dopo aver firmato un’Intesa che prevedeva alcune norme sulle modalità reclutamento del personale e sul relativo contratto di lavoro - sulle quali non abbiamo mancato di sottolineare alcune perplessità - hanno riscritto e sostituito l’art 4 dell’Intesa, peggiorando quanto fatto precedentemente. Infatti, per il reclutamento del personale si prevede che si attinga “ preferibilmente” dalle graduatorie della propria scuola dell’infanzia o - per i gestori non statali - da quelle delle scuole vicine o tra chi ha requisiti professionali idonei o ha già lavorato nelle sezioni primavera, senza indicare né le caratteristiche dei titoli richiesti né le procedure di reclutamento; ma è sui contratti di lavoro che si arriva all’incredibile quando, in maniera per noi illegittima, si precisa che: “ Il rapporto giuridico ed economico intercorrente tra l’Istituzione scolastica e il personale sarà disciplinato dal relativo contratto di prestazione d’opera ”.
D’altronde, di fronte ad un Governo che attacca continuamente i diritti del lavoro e le tutele sociali, non c’è da meravigliarsi che sia la stessa Amministrazione pubblica a prevedere forme di contratto non in regola con le norme vigenti! Non c’è da meravigliarsi, ma da indignarsi sì!
La FLC Cgil non solo continuerà a chiedere che lo Stato assuma e garantisca quel ruolo di controllo e di verifica, nel rispetto delle competenze che la legge assegna ai vari soggetti istituzionali per l’attuazione di questo specifico servizio; ma continuerà anche a denunciare tutte le forme di illecito che, sul versante contrattuale, continuano a ricadere sul personale docente, educativo ed ausiliario impegnato nelle sezioni primavera.
Così come i bambini e le bambine hanno diritto ad un servizio di qualità (di cui, al terzo anno di attuazione del servizio, non si ha nessun dato ufficiale da parte del Miur!), anche il personale che lavora nelle sezioni primavera ha diritto ad un contratto di natura subordinata, benché a tempo determinato.
Roma, 11 febbraio 2010
____________________
Il nuovo testo dell’art. 4 dell’Intesa del Molise
PROTOCOLLO D’INTESA INTEGRATIVO PER L’OFFERTA DI UN SERVIZIO EDUCATIVO
DESTINATO AI BAMBINI DI ETA’ COMPRESA TRA I 24 E I 36 MESI DI ETA’
ANNO SCOLASTICO 2009/2010
TRA
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e la Regione Molise rappresentati rispettivamente dal Direttore Generale F.F., Dott. Antonio Montaquila
e dal Direttore della Direzione Generale III, dott. Antonio Francioni.
VISTO il protocollo d’intesa per l’offerta di un servizio educativo destinato ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età per l’anno scolastico 2009/2010, sottoscritto il 27.11.2009;
RAVVISATA la necessità di apportare modifiche e integrazioni all’art. 4 del predetto protocollo d’intesa;
SOTTOSCRIVONO
LA PRESENTE INTESA INTEGRATIVA
L’art. 4 del Protocollo d’intesa sottoscritto il 27.11.2009 è soppresso e sostituito dal seguente:
Articolo 4:
1. Il personale di cui alla lett. J dell’art. 3 dovrà essere reclutato preferibilmente sulla base delle graduatorie della Scuola dell’Infanzia della propria Istituzione scolastica o, per i gestori non statali, della Scuola viciniore, oppure fra il personale in possesso di idonei requisiti professionali, con priorità per il personale già impegnato nelle Sezioni Primavera dei decorsi anni.
2. Il rapporto giuridico ed economico intercorrente tra l’Istituzione scolastica e il personale sarà disciplinato dal relativo contratto di prestazione d’opera.
p. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Il Direttore Generale f.f.
F.to dott. Antonio Montaquila
p. La Regione Molise
Il Direttore della Direzione Generale III
F.to dott. Antonio Francioni
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente