Seminario dei Dirigenti Scolastici dell’Internazionale dell’Educazione a Helsinki
La FLC Cgil ha partecipato al Seminario “Quality leadership for quality education” organizzato dall’Internazionale dell’Educazione ad Helsinki, 6-8 maggio 2009.
La FLC Cgil ha partecipato con una propria delegazione di Dirigenti Scolastici al seminario “Quality leadership for quality education”, organizzato dall’Internazionale dell’Educazione insieme all’OAJ, il sindacato finlandese rappresentativo dei lavoratori della conoscenza. Il seminario si è svolto ad Helsinki, dal 6 all’8 maggio, e ha visto la partecipazione di 70 rappresentati di enti, istituzioni, organizzazioni sindacali provenienti dai paesi europei, asiatici, nord americani, africani.
I lavori hanno posto al centro delle riflessioni la qualità della formazione iniziale e in itinere della dirigenza scolastica come strumento di implementazione della qualità del sistema scolastico, riconoscendo al ruolo una posizione strategica per la definizione di politiche e pratiche di qualità, capaci di perseguire e realizzare l’educazione per tutti, l’obiettivo educativo del millennio.
Sono stati affrontati e discussi i problemi e le linee tendenziali di sviluppo degli attuali sistemi educativi, con focus specifici su elementi di forza e di debolezza dei sistemi di Francia, Usa, Taiwan, Irlanda, Sud Africa, Inghilterra. Molto interessanti gli interventi dei ricercatori che hanno contribuito allo sviluppo della discussione e del confronto, esaminando in modo specifico formazione, posizione e ruolo della leadership all’interno dei vari sistemi, con riguardo ai risultati delle comparazioni internazionali e ad analisi statistiche volte a definire le modalità di reclutamento e le competenze organizzative, didattiche, amministrative dei dirigenti scolastici.
L’Internazionale dell’Educazione con le due risoluzioni congressuali del 2004 e del 2007 ha posto al centro di una vasta attività di indagine internazionale il settore della dirigenza scolastica e la FLC Cgil intende seguirne gli sviluppi, contribuendo alla definizione di politiche generali basate sulla qualità dell’offerta formativa che valorizzino l’autonomia scolastica ed il protagonismo professionale dei lavoratori della scuola, nel più ampio quadro delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona 2000.
Con successive note pubblicheremo le sintesi delle più importanti relazioni tenute nel corso del Seminario.
Roma, 4 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente