Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Scuola: siglato il protocollo per avviare la messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico

Sindacati, Ministeri Istruzione e Infrastrutture, Anci e Upi siglano un importante protocollo per avviare subito la messa in sicurezza delle scuole, nel rispetto dei contratti e della qualità del lavoro.

09/07/2020

Da filleacgil.net

“In questi mesi estivi i lavoratori edili metteranno in campo tutto il loro impegno per garantire che le scuole siano messe in sicurezza e pronte ad accogliere  ai primi di settembre di nuovo gli studenti, i docenti e tutto il personale” è quanto affermano le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil commentando il protocollo per l’ammodernamento del patrimonio edilizio scolastico sottoscritto stamane dalle federazioni nazionali dell’edilizia con i Ministri dell’Istruzione Azzolina e Infrastrutture e Trasporti De Micheli, ANCI e UPI.

Il protocollo stabilisce che la messa in sicurezza avvenga attraverso specifici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che attraverso eventuali nuovi lavori e che tutto ciò “avvenga nel pieno e totale rispetto dei diritti dei lavoratori, della corretta applicazione dei CCNL dell’edilizia, della massima prevenzione e sicurezza nei cantieri secondo principi di trasparenza e legalità”.

“In piena emergenza sanitaria i lavoratori edili hanno continuato a garantire la manutenzione degli ospedali e di tutte infrastrutture necessarie ai servizi essenziali per il paese, e con l’impegno assunto oggi continuano ad essere protagonisti della ripresa economica del Paese” proseguono i sindacati, per i quali “la messa in sicurezza e l’adeguamento delle scuole alle misure anti-Covid rappresenta un primo passo verso un più generale e necessario adeguamento di tutti gli edifici scolastici, con l’obiettivo di renderli moderni, antisismici, sicuri, accessibili e sostenibili.”

Vai al protocollo

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI