Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Contratti scuola
Argomenti
Contenuti per anno
Scuola non statale
-
Gli articoli di dicembre 2011
-
Fism: raggiunta la pre-intesa su rinnovo del CCNL 2010/2012
06/12/2011 L’accordo è limitato alla sola parte economica, rinviando la trattazione della normativa alla prossima tornata contrattuale. Ora la parola spetta ai lavoratori e agli organismi dirigenti delle OO.SS. per la valutazione definitiva.
-
Gli articoli di ottobre 2011
-
Verso una completa stabilizzazione del personale della Fulgis di Genova
27/10/2011 Con una serie di accordi le Organizzazioni Sindacali, e in particolare la Cgil confederale e di categoria, sono riuscite a governare un processo complicato e difficile iniziato con un trasferimento di ramo d'azienda da parte del Comune di Genova alla Fondazione garantendo al personale, oltre 200 lavoratrici e lavoratori, gli stessi livelli occupazionali, gli stessi trattamenti economici e normativi, e stabilizzando i precari storici. A giorni la sottoscrizione del Contratto Collettivo Aziendale.
-
Lavoro, cultura, istruzione: il 29 ottobre cambiamo musica
21/10/2011 Serata/evento a Roma in Piazza del Popolo con Daniele Silvestri, Frankie HI-NRG, Blues Willies, Max Paiella e tanto altro ancora. Presenta Dario Vergassola.
-
Gli articoli di settembre 2011
-
Scuole paritarie e numero minimo di alunni per classe: un regalo ai diplomifici
28/09/2011 Con una nota di giugno, applicativa di due sentenze del Tar del Lazio passate in giudicato, il Miur ri-consente l'apertura di classi con meno di 8 alunni nelle scuole paritarie.
-
AGIDAE. Le delibere della Commissione Paritetica Nazionale del 26 settembre
27/09/2011 Le delibere danno un'interpretazione autentica di alcuni articoli del CCNL 2010/2012. In particolare la Commissione interviene a chiarimento su successione di contratti a termine, sui commissari interni agli esami di maturità, sulle abilitazioni e sui contratti di solidarietà.
-
Rinnovo CCNL FISM: si va verso lo sciopero
25/09/2011 Lo hanno deciso unitariamente le Organizzazioni sindacali con la proclamazione dello stato di agitazione, prevedendo in quest’ambito anche il ricorso all’astensione dal lavoro di tutto il personale. Ora la parola passa alla FISM. Continua il silenzio del Ministro del lavoro.
-
Approvata la manovra. Ingiustizia è fatta
15/09/2011 54 miliardi di euro per pareggiare i conti pubblici entro il 2013. Una manovra che scontenta tutti (o quasi tutti) e che non farà uscire il Paese dalla crisi. All’orizzonte si profila un ulteriore provvedimento di riduzione della spesa.
-
Manovra: Camusso, nostra mobilitazione non si fermerà
09/09/2011 In apertura del Comitato Direttivo Nazionale, il Segretario Generale della CGIL annuncia che l'iniziativa del sindacato non si fermerà, ma proseguirà nelle piazze e se necessario attraverso i ricorsi in Corte Costituzionale su alcuni punti della manovra: contribuito di solidarietà solo per i pubblici dipendenti; money transfer; gli articoli 9 e 8. Annunciati nuovi presidi la prossima settimana in occasione del voto alla Camera e tre grandi manifestazioni nei prossimi mesi contro la manovra del Governo.
-
Sciopero Generale: Camusso, manovra ingiusta che il Paese non si merita
06/09/2011 Una straordinaria giornata di mobilitazione che ha visto alte astensioni dal lavoro e 100 piazze gremite di manifestanti. A Roma a concludere il corteo l'intervento di Susanna Camusso che ha sottolineato la necessità di "stralciare subito l'articolo 8 della manovra che cancella solo l'articolo 18 ma, introducendo il principio della deroga, cancella tutto lo Statuto dei lavoratori".
-
Il 6 settembre sciopero generale: un'altra manovra economica è possibile
04/09/2011 Iniqua, inutile e dannosa per il Paese, questo il nostro giudizio su una manovra che continua a far pagare i costi della crisi a lavoratori, pensionati e giovani.
-
Manovra, lettera aperta di Domenico Pantaleo ai lavoratori della conoscenza
02/09/2011 Il Segretario generale della FLC CGIL sulle ragioni dello sciopero generale del 6 settembre 2011.
-
Il 6 settembre sciopero generale: per uscire dalla crisi nessuna rassegnazione
01/09/2011 Un'altra manovra è possibile: paghi di più chi ha di più e chi non ha mai pagato, per investire su lavoro, occupazione giovanile e istruzione.
-
Gli articoli di agosto 2011
-
Manovra, CGIL: sulle pensioni la mobilitazione ha stanato il Governo
31/08/2011 Permangono le ragioni dello sciopero generale del 6 settembre contro misure e modalità di Governo che stanno affondando l'Italia.
-
Manovra, Camusso: rafforzate le ragioni dello Sciopero Generale
30/08/2011 La CGIL si prepara alla mobilitazione del 6 settembre: "in gioco c'è il futuro del Paese". Per Camusso il 'vertice di Arcore' "ha solo accentuato il carattere di iniquità della manovra".
-
Manovra: CGIL, 1 miliardo all'anno dalle grandi ricchezze per occupazione giovanile
29/08/2011 Tra le proposte contenute nella 'contro manovra' della CGIL: un piano straordinario per l'inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. Il 6 settembre Sciopero Generale contro una manovra che sottrae il futuro ai giovani.
-
CGIL: 6 settembre Sciopero Generale "un'altra manovra è possibile"
26/08/2011 Cento manifestazioni territoriali accompagneranno le 8 ore di astensione dal lavoro. Il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, ha presentato oggi nel corso del presidio davanti al Senato la 'contromanovra' elaborata dalla Confederazione, proposte alternative per contrastare la crisi che tengono conto dell'equità e della crescita.
-
Manovra: CGIL, al via petizione per salvare feste civili
21/08/2011 La norma va cancellata per preservare memoria e identità Paese. Le Feste della liberazione, del Lavoro e della Repubblica stanno bene dove sono. Nessuno cambi data a giornate che parlano all'identità ed ai valori laici del nostro Paese. La proposta del Governo, contenuta nel Decreto Legge 138/11, è sbagliata e discriminatoria. Firma e fai firmare la nostra Petizione.
-
Manovra, lettera aperta della CGIL a CISL e UIL
20/08/2011 La Segreteria CGIL scrive a CISL e UIL per porre alcune domande sui temi della manovra economica varata dal Governo e sul futuro del mondo del lavoro nel nostro Paese.
-
Crisi, manovra finanziaria: sotto torchio il ceto medio e i dipendenti pubblici
14/08/2011 Una manovra da 45,5 miliardi di euro per scongiurare la crisi. Un Governo impresentabile scarica i costi della crisi e del debito su lavoratori dipendenti, giovani, pensionati e donne. Nessuna prospettiva di crescita né di risanamento. Ritorna la tenaglia del Governo sui dipendenti pubblici.
-
Manovra finanziaria, Pantaleo: serve lotta durissima
13/08/2011 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
Aspettando l'autunno, il punto sulla situazione
12/08/2011 L'editoriale pubblicato sul numero 7-8 della nostra rivista Articolo 33.
-
Crisi: Camusso, incontro Governo non all'altezza dei problemi
10/08/2011 All'incontro tra Governo e Parti Sociali per discutere delle misure anti-crisi, dopo la sollecitazione della BCE, la leader della CGIL ribadisce il netto "'no a interventi che guardino alle pensioni, ai redditi del lavoro dipendente, alla sanità e all'assistenza", e avverte "se la manovra colpirà i soliti noti ci mobiliteremo per cambiarla". Il mercato del lavoro "è tema nella disponibilità delle parti sociali".
-
Manovra finanziaria 2011, ennesima modifica dei parametri di pensionamento
01/08/2011 Tagli pesanti in campo previdenziale con una forte riduzione dei diritti per le lavoratrici e per i lavoratori dei comparti della Conoscenza.
-
Gli articoli di luglio 2011
-
Apprendistato, la CGIL sigla l'intesa sul Testo unico
15/07/2011 L'ok dopo l'accoglimento di gran parte dei punti indicati dalla CGIL. Rimane però il dissenso sull'uso dell'apprendistato per i lavoratori in mobilità e in somministrazione e sull'avvio dell'apprendistato dai 15 anni di età. Ora servono intese positive su stage e tirocini.
-
Scuola Germanica di Roma: rinnovato il contratto collettivo aziendale per il personale docente assunto in loco
08/07/2011 L'accordo prevede il mantenimento dell’attuale normativa con alcune integrazioni e un implementazione della paga base a regime del 6,5%. Dopo la pausa estiva inizierà la trattativa per il rinnovo della parte economica e normativa del personale Ata prevista dallo specifico contratto aziendale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Posizioni Economiche Personale ATA: le prime FAQ del Ministero
- Personale ATA: convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Mense scolastiche: assistenza durante il pasto. FLC Palermo: “Sicuri che ci sia personale disponibile e formato? C'è carenza di ATA. La soluzione c'è ma si pensa solo ai tagli”
- Campania - Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Solidarietà - Insulti razzisti ad una classe multietnica a Palermo: c'è da preoccuparsi