
Elezioni RSU 2025: programma per il calcolo dei seggi
Un foglio elettronico utile per calcolare i seggi assegnati a ciascuna lista in base ai voti riportati


Concluse le operazioni di voto del 14, 15 e 16 aprile 2025, lo scrutinio deve svolgersi non oltre le ore 14.00 del 17 aprile.
Ricordiamo che l’apertura delle urne per lo scrutinio può avvenire se ha votato almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto. In caso di mancato raggiungimento del quoziente richiesto non si deve procedere alle operazioni di scrutinio.
Il problema che spesso si pongono le commissioni elettorali è come calcolare i seggi sulla base dei voti riportati dalle varie liste. Le regole di calcolo sono illustrate nella Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025.
In allegato mettiamo disposizione un foglio elettronico (in formato .xlsx per Excel) che agevola i calcoli.
Il foglio elettronico è aggiornato in base alle nuove regole riportate nella Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025. In particolare, segnaliamo che il quorum per l’attribuzione dei seggi viene ora calcolato dividendo il numero dei voti validi per il numero dei seggi attribuibili. Fino alle precedenti elezioni del 2022 il quorum si calcolava in base al numero dei votanti (quindi schede valide, più schede bianche, più schede nulle).
SCARICA IL FOGLIO DI CALCOLO |
TUTTO SULLE ELEZIONI 2025 |
Il foglio è utilizzabile per tutte le sedi e gestisce anche le situazioni di parità di voti.