Regolamento sui curricoli della scuola di base
Lo schema di Decreto ministeriale completa il documento sugli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni in relazione agli ambiti e alle discipline
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Lo schema di Decreto ministeriale, consegnato il 28 febbraio al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione per acquisirne il parere, completa il documento sugli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni in relazione agli ambiti e alle discipline.
In riferimento alla scuola dell’infanzia, mentre valutiamo positivamente la formulazione del curricolo tesa a sostenere gli Orientamenti ’91 e a prevederne una valorizzazione, esprimiamo preoccupazione per la mancata presentazione di uno specifico decreto attuativo.
Ad una prima analisi dei materiali resi pubblici, accanto ad una positiva premessa riferita ai valori costituzionali, ci sembra insufficiente la considerazione data ai contesti di apprendimento e ravvisiamo il rischio della riproduzione di una frattura tra l’ultimo biennio ed il resto del ciclo di base, per il riproporsi della frammentazione disciplinare e della rigidità nell’articolazione degli orari.
Il Decreto conferma la possibilità del salto di una classe di gruppi di alunni nell’ambito delle singole istituzioni scolastiche. Su questo punto, mai confrontato con il Sindacato, confermiamo la nostra contrarietà a questa e ad ogni altra soluzione puramente numerica della questione "onda anomala", che determinerebbe discriminazioni e tensioni tra gli alunni e le famiglie. Ribadiamo, a proposito, la necessità di proporre agli istituti comprensivi di attuare più rapidamente la riforma, aumentando la quota di classi che completa il percorso di base in sette anni e costituendo al tempo stesso un utile banco di prova per tutte le questioni aperte.
Nella riunione con il Ministro, già fissata per il 7 marzo, la CGIL Scuola sosterrà con forza l'esigenza di definire rapidamente il piano di fattibilità per l'avvio del ciclo di base e chiederà la rapida calendarizzazione degli incontri di confronto sui diversi argomenti, quali organici funzionali, modalità di utilizzo del personale, formazione in servizio, riorganizzazione della rete scolastica e adeguamento degli edifici.
Su ognuno di questi sarà nostro impegno costruire proposte e discuterle nel merito con il personale e con le elette e gli eletti nelle RSU.
Roma, 2 marzo 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente