Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Regolamenti attuativi Legge 133: CGIL e FLC scrivono a Regioni, Comuni e Province

Nelle loro lettere CGIL e FLC richiamano l'attenzione sulle ricadute che i regolamenti avranno sul sistema di istruzione, sull'offerta dei servizi nel territorio e sull'occupazione.

28/01/2009

Nelle loro lettere alle Regioni, agli Enti Locali e alle Province, i segretari CGIL e FLC esprimono preoccupazione per le conseguenze che i regolamenti attuativi dell'art. 64 della Legge 133/08 avranno sull'intero sistema di istruzione (con pesantissime ricadute sul versante dell'occupazione).

L'applicazione delle norme investe direttamente regioni, enti locali e province autonome per tutti gli adempimenti che questi dovranno affrontare a seguito dei piani di dimensionamento e della riorganizzazione della rete scolastica. Così come pesanti saranno i problemi da affrontare sul versante dell'edilizia scolastica e della rideterminazione dei servizi in funzione del ripristino degli anticipi nella scuola dell'infanzia e della riduzione del tempo scuola.

La richiesta di un incontro urgente sulle problematiche legate ai regolamenti approvati dal Consiglio dei Ministri, è legato anche alle indicazioni contenute nella Circolare Ministeriale sulle iscrizioni che di fatto anticipa norme non ancora definitive.

Roma, 28 gennaio 2009
___________________

Roma, 27 gennaio 2009
Prot. n. 030/2009

Dott. Vasco Errani
Presidente della
Conferenza dei Presidenti dei
Consigli Regionali e delle
Province Autonome
Via Parigi, 11

OGGETTO: Regolamenti attuativi legge 133/08. Richiesta di incontro.
Gentile Presidente,
richiamiamo la Sua attenzione sui Regolamenti attuativi della legge 133/08 relativi alla riorganizzazione della rete scolastica e alla revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, approvati dal Consiglio dei Ministri del 19/12/2008. Essi pongono una serie di problematiche che investono direttamente le regioni e province autonome anche alla luce delle prerogative che la modifica del Titolo V della Costituzione attribuisce loro.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL e la CGIL ritengono che in questa fase il ruolo delle Regioni sarà centrale e ribadiscono che è necessario salvaguardare il sistema nazionale d’istruzione che garantisca il diritto universale all’apprendimento.

Si riverseranno sui territori una serie di pesanti problemi ed adempimenti: dall’attuazione dei piani di dimensionamento alla riorganizzazione della rete scolastica. Inoltre la legge 133/08 produrrà effetti drammatici sul fronte del personale a tempo determinato, con il “licenziamento” di migliaia di precari, per i quali non è previsto nessun tipo di protezione sociale.

Per queste ragioni e per approfondire le tematiche qui accennate Le chiediamo un incontro urgente, alla luce anche della recente circolare sulle iscrizioni pubblicata il 15/01/08.

In attesa di cortese riscontro, ci è gradito porgere distinti saluti.

Fulvio Fammoni Segretario CGIL
Domenico Pantaleo Segretario Generale FLC Cgil

_______________________

Roma, 27 gennaio 2009
Prot. n. 029/2009

Dott. Leonardo Domenici
Presidente A.N.C.I.
A.N.C.I.
Via Dei Prefetti, 46

Dott. Fabio Melilli
Presidente U.P.I
U.P.I.
Via Cardelli, 4

Dott. Enrico Borghi
Presidente UNCEM
UNCEM
Via Palestro, 30

OGGETTO: Regolamenti attuativi legge 133/08. Richiesta di incontro.

Gentilissimi Presidenti,

richiamiamo la Vostra attenzione sui Regolamenti attuativi della legge 133/08 relativi alla riorganizzazione della rete scolastica e alla revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, approvati dal Consiglio dei Ministri del 19/12/2008. Essi pongono una serie di problematiche che investono direttamente gli enti locali.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL e la CGIL ritengono che in questa fase il ruolo degli enti locali sarà centrale in quanto si riverseranno sui territori una serie di pesanti problemi ed adempimenti: dall’edilizia scolastica alla rideterminazione dei servizi in relazione alla diminuzione del tempo scuola, dagli anticipi nella scuola dell’infanzia al dimensionamento e alla riduzione dei punti di erogazione del servizio.

Per queste ragioni e per approfondire le tematiche qui accennate chiediamo un incontro urgente con le SS.VV, alla luce anche della recente circolare sulle iscrizioni pubblicata il 15/01/08.

In attesa di cortese riscontro, ci è gradito porgere distinti saluti.

Fulvio Fammoni Segretario CGIL
Domenico Pantaleo Segretario Generale FLC Cgil

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI