Rapporto di Autovalutazione (RAV): incontro al MIUR
Il MIUR propone il riallineamento con la durata del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto ieri, 4 maggio 2016, l’incontro presso la Direzione degli ordinamenti sulle problematiche connesse al disallineamento tra le procedure di valutazione previste dal DPR 80/13 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”, regolate dalla Direttiva 11/14 e relative al triennio 2014-2016 e la triennalità dei Piani dell’Offerta Formativa (PTOF), con relativa definizione degli organici, che riguarda il periodo 2016-2018.
In base alla tempistica prevista dalla Direttiva 11/14 la procedura di valutazione si dovrebbe concludere nell’anno scolastico 2016/2017 con la rendicontazione sociale. Con la finalità di riallineare tale tempistica con le norme sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che prevedono la vigenza dall’a.s. 2016/17 all’a.s. 2018/19, il MIUR con nota 4153 del 15 aprile 2016 ha fornito indicazioni per la riapertura e l’aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2015/16 (vedi correlato).
Il MIUR nell’incontro del 4 maggio ha proposto di far coincidere la rendicontazione sociale, con la scadenza del PTOF nell’a.s. 2018/19. Di conseguenza nell’a.s 2016/17 si riavvierebbe il processo di valutazione con la compilazione del RAV, attraverso l’emanazione di una nuova Direttiva ministeriale. Il RAV dovrebbe essere rivisto, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/15 (Piano Nazionale Scuola Digitale, Alternanza Scuola Lavoro, ecc.), e reso più agile ed essenziale.
La FLC CGIL, nel condividere il riavvio del procedimento di valutazione previsto dal DPR 80/13, ha chiesto che venga attivato al più presto un forte e stabile confronto con le scuole e le organizzazioni sindacali nel processo di modifica della struttura e dei contenuti del RAV.
Infine, l’Amministrazione ha informato i sindacati che visto il ritardo nella definizione del campione di scuole nelle quali sperimentare il RAV infanzia allegato nota 829 del 27 gennaio 2016, il prossimo anno scolastico non sarà possibile la compilazione generalizzata del format.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente