FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3966092
Home » Scuola » Programma annuale 2023: comunicazione del MI alle scuole per l’a.s. 2022/2023

Programma annuale 2023: comunicazione del MI alle scuole per l’a.s. 2022/2023

Comunicate alle scuole le assegnazioni delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico, quelle relative agli istituti contrattuali che compongono il FMOF, i compensi per gli esami di Stato e le ulteriori risorse previste dalle norme per i servizi di igiene e sicurezza in relazione all'emergenza epidemiologica.

07/10/2022
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con nota ministeriale 46445 del 4 ottobre 2022, la Direzionale Generale per le risorse umane e finanziarie ha comunicato alle scuole l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico (integrazione al Programma Annuale 2022 – periodo settembre-dicembre 2022) e quelle relative agli istituti contrattuali che compongono il Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF), i compensi per lo svolgimento degli esami di Stato e le risorse relative al periodo gennaio-agosto 2023 (comunicazione preventiva del Programma Annuale 2023).

Tale comunicazione consentirà alle scuole di conoscere la propria dotazione finanziaria disponibile per l’anno scolastico 2022/2023, al fine di poter effettuare un’adeguata programmazione delle attività previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

I contenuti della nota

Nella nota vengono puntualmente elencate le voci della dotazione che riguardano il funzionamento amministrativo e didattico e tutte le risorse relative agli istituti contrattuali del Fondo Unico (istituito, ai sensi dell’art. 40, comma 1 CCNL 2016/2018, nell’a.s. 2018-2019).

Inoltre, viene precisato che, in base all’Ipotesi di CCNI sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) relativo all’anno scolastico 2022/2023, siglato il 3 ottobre 2022, le singole scuole possono definire con la contrattazione integrativa di istituto le finalità e la ripartizione di eventuali risorse non impiegate negli anni precedenti, senza vincolo di destinazione, ai sensi dell’art. 40 del CCNL 2016/2018, tenuto conto delle loro esigenze specifiche.

A questo proposito, è stata messa a disposizione delle scuole un’apposita funzionalità per richiedere la variazione delle economie su determinati capitoli e piani gestionali, da effettuarsi entro il 25 gennaio 2023. Nelle more del completamento dell’iter amministrativo in questione, le scuole non dovranno utilizzare le economie di cui si è chiesta la variazione su un altro piano gestionale.

La nota ha fornito anche delle specifiche indicazioni in merito:

  1. alle misure attivate per garantire la prosecuzione dell’attività didattica in sicurezza;
  2. agli interventi di innovazione e sviluppo del sistema amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche e di supporto all’autonomia delle scuole;
  3. alle misure attivate per garantire la prosecuzione dell’attività didattica in sicurezza.

Nel corso del 2022, ad integrazione delle risorse ordinarie a disposizione delle scuole sono state stanziate le seguenti risorse finanziarie:

  • Risorse ex art. 19, commi 1 e 2, D.L. 4/2022 per consentire la fornitura di mascherine di tipo FFP2;
  • Risorse ex art. 36, comma 2, D.L. 21/2022 per consentire di provvedere, nell’anno 2022, all’acquisto di dispositivi di protezione, di materiali per l'igiene individuale e degli ambienti nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, utilizzabile in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • Incremento di 32,12 milioni di euro per il 2022, ex art. 39-bis D.L. 9 agosto 2022, n. 115 (decreto “aiuti-bis”) del Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche al fine di contenere il rischio epidemiologico da COVID19 in relazione all’avvio dell’a.s. 2022/2023.Tali risorse sono finalizzate all’acquisto di servizi professionali di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per l'assistenza medico-sanitaria e psicologica, nonché di servizi di lavanderia e di rimozione e smaltimento di rifiuti; all’acquisto di dispositivi di protezione, di materiali per l'igiene individuale e degli ambienti nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, utilizzabile in relazione alla prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2. L’impiego di queste risorse – entro la fine dell’anno scolastico in corso – dovrà essere oggetto di monitoraggio.

La nota specifica poi che, nell’ambito degli interventi di innovazione, di sviluppo del sistema amministrativo contabile e di supporto all’autonomia, rientrano tutte le attività realizzate, o in corso di realizzazione, finalizzate ad efficientare i processi gestionali delle istituzioni scolastiche, tramite l’evoluzione ed ammodernamento degli applicativi afferenti all’area amministrativo-contabile del SIDI, quali ad esempio: Sviluppo bilancio integrato scuole (BIS), Monitoraggio POS, Evoluzione dei registri dell’inventario e del magazzino, Semplificazione delle procedure d'acquisto e ottimizzazione della spesa, Miglioramento dei meccanismi e sistemi di controllo, Ampliamento delle entrate e diversificazione delle fonti di finanziamento.

In conclusione, viene indicato che, con comunicazioni successive, potranno essere disposte eventuali integrazioni alle risorse finanziarie indicate e riferite, rispettivamente, al periodo settembre-dicembre 2022 e al periodo gennaio-agosto 2023.

La nostra posizione

La FLC CGIL ha evidenziato che la nota ministeriale inviata alle scuole non è stata oggetto di preventiva informativa sindacale. Inoltre, resta il nostro giudizio negativo sull’ammontare delle risorse per il funzionamento amministrativo-didattico che non è in misura adeguata ad assicurare la piena funzionalità in sicurezza delle scuole.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI