FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3808297
Home » Scuola » Precari: licenziabilità. Sentenza della Corte costituzionale

Precari: licenziabilità. Sentenza della Corte costituzionale

Come si ricorderà da parte di alcuni settori del movimento dei precari e del sindacalismo "di base" si era avviata nei mesi scorsi una vertenza volta ad affermare l’incostituzionalità del Decreto legislativo 29/93 laddove stabilisce il principio della licenziabilità del personale precario del settore pubblico determinando una discriminazione con il personale del settore privato per il quale dopo due anni di lavoro è previsto il passaggio a tempo indeterminato.

26/06/2002
Decrease text size Increase  text size

Come si ricorderà da parte di alcuni settori del movimento dei precari e del sindacalismo "di base" si era avviata nei mesi scorsi una vertenza volta ad affermare l’incostituzionalità del Decreto legislativo 29/93 laddove stabilisce il principio della licenziabilità del personale precario del settore pubblico determinando una discriminazione con il personale del settore privato per il quale dopo due anni di lavoro è previsto il passaggio a tempo indeterminato. La scelta di aggredire il problema dell’assunzione in ruolo dei precari, va ricordato, prescindeva da altri elementi quali la determinazione per legge dell’organico e la confusione tra incarico a tempo indeterminato (formula che attiene al rapporto di lavoro) e inserimento in ruolo ( formula che attiene alla collocazione nell’Amministrazione pubblica).

Nondimeno la Corte Costituzionale con l’ordinanza n. 251 del 14 giugno ha ritenuto del tutto infondata l’eccezione di costituzionalità riguardante appunto il comma 8 dell’art. 36 del decreto legislativo 29/93, oggi art. 35 del decreto legislativo 165/2001.

In particolare per la Corte Costituzionale è decisiva l’articolata normativa relativa alle assunzioni derivante dal contenuto dell’articolo 4 della legge 124/99 che ha innovato rispetto alla normativa precedente contenuta negli articoli 520. 521 e 522 del testo unico.

Roma, 26 giugno 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI