Precari: le faq
Ieri le organizzazione sindacali, unitariamente, hanno inviato al MIUR un telegramma per sollecitare l’emanazione di faq di chiarimento sulle disposizioni relative alle domande di ammissione ai corsi abilitanti legge 143/04.
Ieri le organizzazione sindacali, unitariamente, hanno inviato al MIUR un telegramma per sollecitare l’emanazione di faq di chiarimento sulle disposizioni relative alle domande di ammissione ai corsi abilitanti legge 143/04.
Questa mattina, convocati per avviare il confronto sulla procedura di riapertura delle graduatorie permanenti, le organizzazioni sindacali, hanno rivendicato l’urgenza di emanare i chiarimenti attraverso le faq.
La norma infatti che regolamenta l’accesso ai corsi abilitanti è, per molti aspetti, ambigua e poco chiara e rischia di produrre appesantimenti inutili al lavoro dei CSA e anche difformità di comportamenti fra una provincia e l’altra.
Le faq, già pronte, sono state bloccate dal MIUR per ragioni di opportunità, dettate dal fatto che le Direzioni Regionali hanno autonoma capacità di lettura e di interpretazione delle norme e pertanto non si ritiene opportuno fornire dettagliate interpretazioni, in una logica di malinteso e dannoso regionalismo.
La norma è nazionale, pertanto è opportuno invece che si mettano tutte le condizioni per evitare interpretazioni difformi, lesive dell’uguaglianza dei diritti e portatrici di contenziosi legali e di ingolfamento burocratico.
La presa di posizione delle organizzazioni sindacali è stata netta, nel rivendicare l’urgente invio delle faq, visto che i tempi per le domande di ammissione ai corsi stanno scadendo.
Nei prossimi giorni riprenderà il confronto sulla riapertura delle graduatorie permanenti.
Roma, 8 marzo 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici