Piano triennale per la trasparenza: esiste obbligo per le scuole?
Il MIUR in attesa di conoscere il parere della Funzione Pubblica circa l'obbligatorietà per le scuole di adottare il piano triennale sulla Trasparenza e l'Integrità (Decreto Legislativo 33/2013).
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Ci giungono in questi giorni dalle scuole numerose richieste di chiarimenti in relazione alle scadenze previste dal DLgs 33/2013 sulla trasparenza amministrativa e dalla Circolare FP n. 2/2013 illustrativa del decreto.
Il Dipartimento delle Politiche Finanziarie del MIUR, da noi interpellato, ritiene che le scuole non siano soggette a tutti gli obblighi previsti dal decreto e ci ha informato che è in attesa del parere della Funzione Pubblica riguardo agli adempimenti del decreto che vanno estesi anche alle scuole.
La nostra posizione al riguardo è nota da tempo ed è stata illustrata nel corso degli incontri programmati al MIUR: noi riteniamo che le scuole, pur dovendo adeguarsi allo spirito e ai principi della trasparenza amministrativa, non siano soggette all'applicazione integrale del decreto.
Le scuole, ad esempio, non sono in grado di individuare il responsabile della trasparenza previsto dall'art. 43 del DLgs 33/2013, perché il decreto lo fa coincidere con il responsabile della prevenzione della corruzione, figura che la legge 190/2012 prevede sia individuata dall'organo di indirizzo politico tra i dirigenti di prima fascia a livello di amministrazioni centrali; non possono, conseguentemente, adottare il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità previsto dall'art. 10 dello stesso decreto, prerogativa e compito del Responsabile della prevenzione della corruzione che lo formula in collegamento con la programmazione strategica e operativa dell'amministrazione definita nel piano triennale della performance.
Continueremo a seguire la questione e a sollecitare il MIUR affinché ponga al più presto rimedio alle incertezze e alle preoccupazioni diffuse nelle scuole, fornendo indicazioni chiare e coerenti con le norme.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente