Parere negativo del CSPI sullo schema di DM per il riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2
Il CSPI esprime contrarietà per il riconoscimento di nuovi titoli in mancanza di una adeguata attività istruttoria e di una definizione dei percorsi universitari per l’insegnamento di italiano L2.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), durante la seduta del 13 giugno 2023, ha formulato il proprio parere sullo schema di DM concernente Disposizioni modificative del Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 23 febbraio 2016, n. 92, recante “Riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2”.
Il parere in premessa riconosce l’importanza dell’apprendimento dell’Italiano L2 come chiave di volta per garantire i processi di inclusione degli alunni stranieri e rileva come sia da ritenersi superata l’attribuzione iniziale della classe di concorso A 023 ai soli CPIA, mentre, attraverso una revisione dell’ordinamento, sarebbe necessario prevedere estendere la possibilità di titolarità in tutti i gradi scolastici. In quest’ottica il parere considera opportuno un ampliamento dei titoli di accesso per la classe di concorso A023 in riferimento alla laurea Magistrale, in Scienze della formazione primaria LM 85bis.
In merito alla specifica richiesta di parere relativa al riconoscimento di nuovi titoli universitari per la specializzazione in Italiano Lingua 2, il CSPI ha espresso “disappunto” per il fatto che il MUR non abbia ancora, dopo 7 anni, emanato un decreto per la definizione degli ordinamenti didattici e dei criteri per l’attivazione da parte degli Atenei di uno specifico corso di specializzazione (come previsto dall’art.3 c.1 DM 92/2016). Pertanto, il parere segnala che accreditare i soli master previsti dallo schema di DM in esame potrebbe “aprire un varco sia per quanto riguarda i possibili contenziosi sia per la qualità della formazione docente”, mentre si sottolinea la necessità, ormai impellente, di definire i criteri necessari a riconoscere la validità dei percorsi di specializzazione che rilasciano un titolo di insegnamento piuttosto che abilitare singoli corsi universitari.
Il CSPI ha espresso quindi parere negativo, richiamando i Ministeri competenti ad attivarsi tempestivamente per l’istituzione del percorso previsto dall’art. 3 del DM 92/2016 già a decorrere dall’anno accademico 2024/25.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente