Ordine del giorno del Direttivo nazionale della CGIL sulle elezioni RSU scuola del 4-5-6 dicembre 2006
Chiesto l'impegno di tutte le strutture confederali per concorrere alla riuscita dell'importante appuntamento elettorale
Nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2006 oltre un milione di lavoratrici e lavoratori della scuola statale si recherà a votare per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie in circa 11.000 luoghi di lavoro.
Questo importante appuntamento democratico riveste uno straordinario significato non solo per il sindacato di categoria, la Federazione Lavoratori della Conoscenza, ma per tutta la CGIL.
Le RSU, in questi anni, hanno svolto un preziosissimo ruolo contrattuale nella scuola: sono stati, infatti, migliaia i contratti stipulati sull’organizzazione del lavoro a tutela dei diritti delle persone e della qualità della scuola.
Le RSU hanno rappresentato, e rappresentano, un presidio di democrazia. Attraverso l’utilizzo degli strumenti della contrattazione, e grazie all’azione delle RSU, sono stati contrastati con successo i tentativi di impoverimento della scuola pubblica messi in campo dal precedente governo di centrodestra.
Siamo ora in una fase particolarmente delicata, una fase politica nella quale è necessario un forte rilancio delle politiche sulla conoscenza.
Anche per questo il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro continua ad essere una condizione essenziale per sostenere il ruolo della scuola statale e la necessità che i lavoratori siano coinvolti nei processi che li riguardano.
La CGIL e la FLC hanno avanzato tempestivamente all’attenzione delle forze politiche e sociali una proposta programmatica sugli interventi necessari per la scuola, l’università, la ricerca e l’alta formazione artistica e musicale.
Mentre rivendichiamo risposte al forte bisogno di innalzare i livelli culturali dell’intera popolazione il risultato elettorale per le elezioni delle RSU del prossimo dicembre dovrà rafforzare questa grande richiesta di cambiamento per la quale siamo impegnati.
Il Direttivo Nazionale della Cgil impegna tutte le strutture confederali a mettere in campo iniziative, strumenti e risorse, in stretto coordinamento con il sindacato di categoria, affinché il risultato delle elezioni sia positivo sia sul versante della partecipazione al voto che sul versante dell’affermazione delle liste della FLC Cgil.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici