Occupazione delle istituzioni scolastiche: una circolare inopportuna
Diffusa una nota ministeriale centrata sulla repressione che ignora il ruolo formativo della partecipazione studentesca alla vita democratica e scarica sulla dirigenza scolastica il peso di scelte difficili.
In data 5 febbraio 2024 è stata inviata ai dirigenti scolastici la nota 485, avente ad oggetto “Occupazione delle istituzioni scolastiche”, a firma della dottoressa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione.
La nota, che ricorda ai dirigenti che “le SS.LL. sono tenute a denunciare” i “possibili reati”, testimonia una visione autoritaria e paternalistica che interpreta le attività di socializzazione giovanile divergente come questioni legate alla tutela dell’ordine pubblico. Le occupazioni studentesche diventano così, a prescindere da ogni reale accadimento, potenziali veicoli di reati quali interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento di beni pubblici e vengono, in tal modo, private di spessore educativo e di ogni forma di confronto pedagogicamente utile per orientare alla convivenza e al confronto democratico.
Naturalmente, la FLC CGIL ritiene che gli atti vandalici debbano essere comunque sanzionati, senza perdere l’obiettivo di valorizzare la componente studentesca che nella partecipazione attiva, anche dissenziente, rappresenta il proprio coinvolgimento appassionato alla vita democratica. Coinvolgimento che andrebbe valorizzato e non contrastato a prescindere, paventando eventualità non ancora realizzate, rispetto alle quali, in realtà i dirigenti scolastici sanno già come comportarsi, nel rispetto delle regole che le scuole si danno in quanto “comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni” (art. 32 CCNL 2019/21).
La FLC CGIL considera la circolare inopportuna perché rischia di delegittimare ogni processo di coscienza politica del disagio giovanile, di ridurre le occupazioni a causa potenziale di puro vandalismo e delineando un quadro di intervento in chiave esclusivamente repressiva. La scuola pubblica non viene riconosciuta come elemento centrale della vita sociale, mentre sarebbe opportuno che al sistema dell’istruzione sia restituita la sua giusta funzione per avviare, in tempi di disaffezione elettorale, un percorso virtuoso di recupero della partecipazione.
Per restituire autorevolezza alla scuola, dopo anni di cattive riforme, la FLC CGIL chiede non risposte di tipo repressivo, ma importanti investimenti in istruzione - oggi ai minimi storici - per recuperare la sua missione costituzionale e sconfiggere le disuguaglianze sociali, causa del disagio giovanile in una società sempre più classista e fortemente competitiva.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente