Nuovi modelli di certificazione delle competenze: illustrato lo schema di decreto
FLC e CGIL hanno rappresentato alcune criticità. Avviato un percorso aperto al confronto sindacale.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Giovedì 9 novembre si è svolto l’incontro di informativa sindacale sullo schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione delle competenze in attuazione delle Linee guida per l’orientamento, adottate con decreto ministeriale 328 del 22 dicembre 2022, che prevede che, in relazione alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, siano raccordati i molteplici modelli di certificazione oggi in uso.
L’Amministrazione ha descritto il provvedimento che recepisce la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018. Si tratta di raccordare i modelli di certificazione delle competenze rilasciati dal sistema educativo di istruzione e formazione nazionale previsti dalla normativa vigente, che si differenziano, necessariamente, nella descrizione analitica delle competenze.
Pertanto, i modelli corrispondono a ciascun percorso scolastico:
- certificazione delle competenze al termine della scuola primaria (Allegato A)
- certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (Allegato B)
- certificazione delle competenze in assolvimento dell’obbligo di istruzione (Allegato C)
- certificazione delle competenze al termine del primo livello – primo periodo didattico per i CPIA (Allegato D)
- certificazione delle competenze al termine del primo livello – secondo periodo didattico per i CPIA (Allegato E).
La CGIL e la FLC presenti all’incontro hanno posto all’attenzione dell’amministrazione i seguenti punti.
- la previsione di una specifica sezione a cura dell’Invalsi, seppur prevista dall’art. 9 c.3 lett.f del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, andrebbe eliminata poiché l’istituto dovrebbe mantenere quella che è la sua funzione originaria, ovvero la rilevazione di elementi per una valutazione di sistema. La prevista sezione rappresenta una ingerenza in materia di certificazione delle competenze che, come la valutazione degli apprendimenti, attiene all’autonomia professionale dei docenti
- la modifica del modello nazionale da parte delle regioni, nel caso di assolvimento dell’obbligo scolastico all’interno del sistema IeFP, dovrebbe prevedere criteri di armonizzazione nazionale delle certificazioni, prevedendo un passaggio in conferenza Stato Regioni.
Infine, soprattutto in considerazione del fatto che il tema della certificazione delle competenze si lega strettamente alle Linee guida per l’orientamento, alle figure di tutor e orientatori e, anche, alle attività dei PCTO, il tavolo ha concordato ulteriori momenti di approfondimento vista la complessità delle ricadute sul mondo della scuola. In quella sede la FLC CGIL avrà modo di argomentare quanto più volte espresso in relazione all’unicità della funzione docente e dell’importante compito di orientamento che svolge.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente