“Lezioni di volo e di atterraggio”. La scuola e noi: un webinar con Roberto Vecchioni
La FLC CGIL dialoga con Roberto Vecchioni e gli studenti su quale idea di scuola per il futuro del Paese.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nel suo ultimo libro “Lezioni di volo e di atterraggio”, Roberto Vecchioni racconta, in un viaggio letterario in 15 lezioni, di quando con i suoi alunni “ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi - chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro - e si partiva da un argomento per poi spaziare senza sapere dove arrivare”. Il principio fondamentale “è che la cultura, il fatto di propagandare pensieri e idee non ha paratie stagne. Non c’è prima la matematica, poi l’inglese, poi il latino. È tutto insieme... gli uomini hanno una visione totale delle cose che hanno intorno. Devono saper passare da un argomento all’altro trovando dei link. Tutto porta a tutto. Questo è il concetto dell’essere libero”.
In una fase difficile come quella che stiamo attraversando, possono tuttavia aprirsi importanti prospettive per rilanciare ed investire su un’altra idea di scuola e di istruzione. Una scuola che dialoga, accoglie, comprende; una scuola della Costituzione che, al di là dei programmi ministeriali modella i nuovi cittadini e il futuro del Paese.
Ne discutono insieme, giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 19 alle ore 20:
Roberto Vecchioni, docente e cantautore
Bianca Chiesa, Last-Unione degli Studenti
Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL
Coordina Pino Salerno, Centro studi FLC CGIL
L’iniziativa potrà essere seguita in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul sito www.flcgil.it.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL