Legge di Bilancio 2019: sono necessari profondi ripensamenti per la sezione Scuola
La FLC CGIL chiede investimenti per la realizzazione della “Scuola che verrà”, intesa come istituzione autonoma, dotata di risorse, professionalità docenti ed ATA. La sintesi dei nostri emendamenti.
Abbiamo già avuto modo di denunciare con un nostro commento pubblicato come il disegno di Legge di Bilancio 2019 non soddisfi i bisogni reali della Scuola, anzi continua con i tagli ed i risparmi che mortificano la didattica e le figure professionali che tutti i giorni garantiscono, in condizioni di precarietà, l’alta qualità del nostro sistema pubblico di istruzione.
Non c’è nessun ampliamento dell’offerta formativa con investimenti su organici e tempo scuola. Già da tempo, dati alla mano, abbiamo dimostrato che la Scuola ha bisogno di nuove risorse, che vanno ben oltre le miserie previste dalla Legge di Bilancio.
Per questi motivi abbiamo presentato una serie di emendamenti, alcuni a modifica del testo in discussione, altri invece aggiuntivi, necessari per dare gambe ad una scuola più autonoma e di qualità.
Leggi le nostre proposte
In particolare abbiamo richiesto l’inserimento nella Legge di Bilancio:
- di adeguamenti per il reclutamento dei docenti (fase transitoria e fase ordinaria);
- di ampliamento dell’organico (potenziamento dell’organico del personale ATA per il funzionamento dei laboratori, delle segreterie e di tutti i plessi scolastici; potenziamento dell’organico del personale docente per l’ampliamento del tempo scuola nei diversi ordini di scuola);
- dell’estensione della carta docenti al personale precario, ma anche educativo ed ATA.
Si tratta di obiettivi coerenti con la nostra idea di “Scuola che verrà”, così come presentati anche al Ministro Bussetti e che continueremo a rivendicare in tutte le sedi, per la valorizzazione delle professionalità del mondo della Scuola e per una didattica inclusiva e di qualità.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Aggiornamento GPS 2024/2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici