FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3833449
Home » Scuola » La scuola in consultazione. Sintesi per punti dell'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl 2006/2009

La scuola in consultazione. Sintesi per punti dell'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl 2006/2009

Oggi i direttivi unitari della FLC Cgil, della Cisl Scuola e della UIL Scuola hanno approvato l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl scuola del quadriennio 2006/2009

03/04/2007
Decrease text size Increase  text size

Ventitré pagine di piattaforma da discutere con oltre un milione di addetti, docenti e ata, in occasione della consultazione che si terrà nei luoghi di lavoro e nelle sedi sindacali.
La piattaforma che sottoporremo alla categoria è un’ipotesi “di partenza” che si arricchirà con il contributo diretto dei lavoratori. La consultazione, quindi, è determinante per la stesura della piattaforma di “arrivo”.

L’incontro si è concluso con l’impegno a predisporre unitariamente delle schede di lettura per facilitare l’approfondimento dei temi.

Con questa breve sintesi vogliamo mettere a disposizione dei nostri navigatori solo i titoli dei punti nevralgici e qualificanti dell’ipotesi di piattaforma.

Migliorare le condizioni di lavoro e valorizzare le professionalità di tutti sono il fulcro attorno a cui ruotano le nostre richieste.

Testo contrattuale: unico è meglio
Un’unica fonte a cui attingere tutte le informazioni (diritti/doveri/opportunità) per conoscere bene le regole del rapporto di lavoro.

Superare le emergenze per migliorare la qualità della scuola
La scuola fa fronte a nuove istanze e domande sociali che richiedono interventi strutturati.
Le innovazioni, come il biennio obbligatorio e i nuovi centri per l’educazione degli adulti, vanno sostenute con interventi straordinari. Condizione indispensabile è il protagonismo dei lavoratori.

Le condizioni di lavoro: più risorse, meno burocrazia e più semplificazione
Nella scuola ci sono alcuni temi che rappresentano le vere emergenze della scuola pubblica:
1. tagli degli organici e delle risorse finanziarie;
2. alta percentuale di personale precario.
Anche se questi non sono temi squisitamente contrattuali, vengono denunciate come emergenze da superare per la qualità del sistema pubblico di istruzione e la garanzia del diritto allo studio.
Semplificare le procedure e ridurre gli adempimenti burocratici è indispensabile per migliorare le condizioni di lavoro dei docenti e degli ata.

Obiettivi salariali per tutti i lavoratori
1. recupero dell’inflazione reale, con un aumento alla fine del 2007 del 5,02%;
2. valorizzazione delle professionalità;
3. sostegno della previdenza complementare.

Personale a tempo determinato: diritti per tutti
estendere i diritti e le tutele e migliorare le condizioni di lavoro.

Il fondo dell’istituzione scolastica: una opportunità per tutti. Condivisione delle scelte, trasparenza e certezza delle risorse

La contrattazione integrativa deve:

garantire l’accesso a tutti: docenti, ata, educatori;
riconoscere le specificità (es.: eda, ospedaliere, serali);
assicurare a tutto il personale, anche precario, l’opportunità di partecipare alle attività retribuite;
il salario accessorio servirà anche per remunerare la flessibilità oraria ed organizzativa per i docenti e l’intensificazione per gli ATA.

I fondi provenienti dall’Unione Europea, da privati, da EE.LL, vanno portati a trasparenza. I compensi e i criteri di partecipazione del personale diventano oggetto di relazioni sindacali (informazione/contrattazione).

Ulteriori interventi in materia salariale
incrementare i compensi individuali;
incrementare le indennità fisse;
rendere omogenei i compensi per le ore eccedenti.

Condizioni di esigiblità del contratto di scuola
ritirare il modello “Athena 2“ usato dai revisori dei conti per condizionare la contrattazione (riduzione a 35 ore, pagamenti dei compensi, ecc.).
Il contratto di scuola deve essere valido subito dopo la firma delle RSU e del DS.

Un sistema di benefit per tutti
mensa gratuita a tutto il personale che fa assistenza alla mensa;
defiscalizzazione delle spese sostenute per formazione, aggiornamento e acquisto di attrezzature e pacchetti informatici;
ingresso gratuito a mostre e musei;
buoni pasto.

Un sistema di formazione per sostenere le professionalità
contrattare le risorse;
dare a tutti l’ opportunità di accedervi lungo l’arco della vita lavorativa.

Personale docente: per una scuola di qualità
valorizzare la professionalità e le competenze;
favorire gli spazi di ricerca e di riflessione professionale;
affermare un nuovo prestigio sociale degli insegnanti.

Personale ATA: per una scuola di qualità
garantire un percorso di valorizzazione professionale a tutti;
innalzare i titoli di studio per l’accesso ai profili;
riconoscere lavoro e responsabilità di tutti i profili: Dsga, Assistenti amministrativi, Tecnici e Collaboratori scolastici.

Personale inidoneo
valorizzare le esperienze, garantire i diritti.

Scuole italiane all’ estero
promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI