FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3893554
Home » Scuola » Indicazioni nazionali per scuola dell'infanzia e primo ciclo: le scuole si esprimono

Indicazioni nazionali per scuola dell'infanzia e primo ciclo: le scuole si esprimono

Arrivano i primi documenti elaborati dai collegi dei docenti.

03/07/2012
Decrease text size Increase  text size

Come è noto, le istituzioni scolastiche sono impegnate in una consultazione sulla bozza delle Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo. C'è tempo fino al 7 luglio.

Cominciamo a ricevere documenti elaborati dalle scuole. Pubblichiamo qui di seguito quello inviatoci da un Collegio dei Docenti di Torino.

_______________

 


MOZIONE
DEL COLLEGIO DOCENTI DEL CIRCOLO DIDATTICO “G. PACCHIOTTI”  di TORINO
di giovedì 28 giugno 2012

Sulla bozza di Revisione delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione 

(approvata all’unanimità)

Il Collegio dei Docenti del Circolo “Pacchiotti – Sclopis”, riunito il giorno 27 giugno, anche per prendere in esame la bozza di revisione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione, ha compilato e deciso di inviare il formulario relativo alla Consultazione online sulla bozza stessa.

Ritiene tuttavia di dover sottolineare che:

- le forme, le modalità, i tempi previsti per la Consultazione ed il periodo dell'anno scolastico prescelto sono assolutamente inadeguati all'importanza dell'argomento e costituiscono un serio ostacolo alla partecipazione degli insegnanti che, in ogni caso, non possono essere considerati meri esecutori.

- sarebbe opportuna una dilazione dei termine che prevede la pubblicazione del testo definitivo entro il 31 agosto 2012 in modo da non considerare conclusa la Consultazione stessa.

-  in riferimento al secondo capoverso del Capitolo "L'organizzazione del curricolo", la libertà d'insegnamento è una libertà individuale mentre l'autonomia scolastica non può prescindere da un territorio culturale comune definito a livello nazionale.

- la possibilità di scegliere i libri di testo più adeguati alle classi e ai metodi è importante, stante l'attuale carenza di risorse

- crediamo nell'importanza della ciclicità per l'apprendimento, in particolare chiediamo il ripristino della ricorsività della storia e della geografia nei diversi ordini di scuola dell'obbligo.

Infine, pur considerando condivisibili molti aspetti della bozza, il Collegio dei Docenti ritiene che per realizzare concretamente molte affermazioni e proposte in essa presenti, non esistano, allo stato attuale, le necessarie condizioni materiali ed organizzative. Ciò soprattutto per effetto dei pesantissimi tagli e delle modifiche ordinamentali che negli ultimi anni hanno impoverito e svilito il mondo della scuola.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI