Incontro con l'ARAN del 27 novembre
Nell’incontro di oggi si è affrontato il tema delle relazioni sindacali. L’Aran ha evidenziato il valore della contrattazione, in generale, come strumento di soluzione dei conflitti e ha anche sottolineato le difficoltà e la litigiosità delle scuole.
Nell’incontro di oggi si è affrontato il tema delle relazioni sindacali. L’Aran ha evidenziato il valore della contrattazione, in generale, come strumento di soluzione dei conflitti e ha anche sottolineato le difficoltà e la litigiosità delle scuole.
I sindacati SNALS e GILDA hanno ulteriormente posto l’accento sulle difficoltà e hanno prospettato l’esigenza di contenere le competenze della contrattazione di scuola.
I sindacati confederali hanno invece espresso una valutazione positiva dell’esperienza della contrattazione di scuola (più trasparenza e democrazia) e hanno proposto i punti della piattaforma per superare le difficoltà emerse dalla prima esperienza di questi anni.
In particolare si è messa il luce la necessità di chiarire competenze, tempi, procedure della contrattazione e di attuare una diffusa formazione dei dirigenti scolastici alla cultura della contrattazione.
La CGIL Scuola ha sostenuto le seguenti proposte:
· semplificazione della struttura del fondo di istituto e delle modalità di attribuzione delle risorse alle scuole in modo da realizzare il massimo di tempestività;
· esigibilità della contrattazione di scuola, introducendo il vincolo della impossibilità di accesso al fondo in assenza di un accordo;
· superamento di ogni forma di invadenza contrattuale da parte degli interventi legislativi.
Nel corso dell’incontro si è anche affrontato il tema dell’educazione degli adulti.
La CGIL Scuola ha proposto: definizione di uno specifico profilo funzionale del docente EDA, superamento della norma che vincola gli insegnati delle scuole carcerarie ad una permanenza di 10 anni, introduzione su questa materia di un livello di contrattazione regionale.
Roma, 27 novembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente