Incontro al Miur sulle Funzioni miste
Proseguito il confronto per la verifica dell’Intesa sullo svolgimento delle cosiddette "funzioni miste" nelle scuole conseguita nel settembre 2000.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nell’incontro svoltosi, il 13 febbraio 2004, tra i sindacati della scuola, le rappresentanze delle autonomie locali (Anci, Upi,ecc.) e il Miur è proseguito il confronto per la verifica dell’Intesa sullo svolgimento delle cosiddette “funzioni miste” nelle scuole conseguita nel settembre 2000.
Nella riunione sono state ulteriormente approfonditi e chiariti gli aspetti che riguardano i rispettivi ruoli, le diverse competenze della scuola Autonoma, degli Enti locali nella fornitura dei servizi, nello svolgimento delle funzioni miste e le implicazioni contrattuali sull’utilizzo del personale ATA.
In particolare sono state affrontate le problematiche riguardanti lo svolgimento delle attività di pre e post scuola, l’assistenza agli alunni in situazione di handicap, il funzionamento dei servizi di mensa.
In merito alle implicazioni contrattuali sull’utilizzo del personale ATA nello svolgimento delle “funzioni miste” nelle scuole la Cgil scuola e gli altri sindacati hanno ribadito che:
-
quanto stabilito da CCNL 2002 – 2005 in materia di profili professionali per il personale Collaboratore scolastico è prevalente rispetto a quanto previsto dall’art.35 della legge finanziaria 2003;
-
lo svolgimento delle attività richieste alle scuole è fatto sulla base di quanto stabilito dalla contrattazione di scuola.
La discussione ha messo a fuoco e chiarito alcuni principi generali di riferimento sulla base dei quali sono stati assunti i seguenti orientamenti comuni:
-
i contenuti dell’Intesa nazionale esistente sono confermati fino alla definizione di un nuovo testo;
-
le “funzioni miste” sono svolte dalle scuole in regime di convenzione con l’ente locale sulla base di quanto previsto dal contratto di scuola;
-
il personale ATA è utilizzato per lo svolgimento delle funzioni miste in base a quanto previsto dal CCNL 2002 – 2005.
Sulla base di quanto discusso e concordato il Miur si è impegnato a predisporre una bozza di proposta con le integrazioni necessarie al testo dell’Intesa vigente che viene assunta quale base di riferimento. La riunione è stata aggiornata al 3 Marzo p.v..
Roma, 16 febbraio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente