Inclusione scolastica: informativa al ministero dell’istruzione su gruppi per l’inclusione territoriale e centri territoriali di supporto. Avviata la contrattazione integrativa per i docenti impegnati nei GIT
Imminente l’emanazione dei due importanti decreti ministeriali, attuativi del D.Lgs 66/2017. La FLC CGIL ha chiesto chiarezza sulle competenze dei diversi soggetti impegnati nei processi di inclusione e ha proposto l’integrazione dell’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica con le rappresentanze sindacali.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto in videoconferenza nella mattinata di lunedì 13 settembre, l’incontro di informativa sulle bozze di decreti per l’individuazione dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) e la costituzione dei Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), nonché per l’avvio della contrattazione integrativa per la definizione dei compensi dei docenti componenti i GIT.
All’incontro, convocato dal Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, hanno partecipato i rappresentanti della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che hanno illustrato i contenuti dei due atti di imminente emanazione, in applicazione del D.Lgs 66/2017 e successive modifiche e integrazioni.
Da parte dell’Amministrazione, è stato sottolineato come entrambi i provvedimenti rispondano all’esigenza di gestire la complessità dei processi di inclusione, alla luce di un fenomeno che ha grande rilevanza per quanto riguarda la qualità del sistema nazionale di istruzione e che, anche alla luce della prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF che orienta la predisposizione dei nuovi PEI, richiede strumenti e competenze sempre più articolate.
I GIT, coordinati da un Dirigente Tecnico o da un Dirigente Scolastico e composti da docenti “esperti”, in quantità variabile, proporzionale al numero delle scuole del territorio, avranno compiti articolati: dalla ratifica delle richieste relative al fabbisogno delle misure di sostegno al “supporto” alle istituzioni scolastiche nella definizione dei PEI, all’affiancamento e alla collaborazione con altri soggetti interni ed esterni al sistema scolastico.
Ai componenti del GIT, per i quali non è previsto esonero dalle attività didattiche, spetta un compenso accessorio per le funzioni svolte, da definirsi con la sessione contrattuale avviata a seguito dell’informativa sui decreti attuativi.
I CTS, uno per ciascun ambito territoriale provinciale, sono istituzioni scolastiche chiamate a svolgere attività di consulenza, formazione, diffusione di ausili, sussidi didattici, nuove tecnologie per la disabilità.
Come FLC CGIL, consapevoli che la discussione in corso si articola nei perimetri e nei limiti posti da un decreto attuativo, abbiamo ribadito che le modifiche introdotte dal D.Lgs. 96/2019, relativamente alla composizione dei GIT, vanno nella giusta direzione di un loro snellimento e ridimensionamento, restituendo alle scuole, in particolare al Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione, la prerogativa di avanzare proposte in merito alla quantificazione delle ore e delle altre misure di sostegno.
Condividiamo inoltre il principio, sotteso all’intero impianto normativo, della corresponsabilità educativa che coinvolge diversi soggetti istituzionali e territoriali.
Abbiamo però espresso la preoccupazione che, in assenza di un efficace coordinamento e di una chiara definizione degli adempimenti spettanti ai molteplici organismi, la sovrapposizione di competenze tra gli stessi possa ostacolare l’efficacia degli interventi
In particolare, secondo quanto emerge dalla bozza di decreto illustrata, i compiti del GIT sembrerebbero abbracciare un campo tanto ampio quanto generico, rischiando di disperdere importanti risorse.
Occorre, a nostro parere, maggiore chiarezza sulle attribuzioni di ruoli e funzioni per offrire alle scuole il supporto di cui hanno effettivamente bisogno.
Per gli stessi motivi, riteniamo che i CTS dovrebbero inglobare anche le funzioni, per certi versi analoghe, delle scuole Polo per l’inclusione.
Abbiamo inoltre sottolineato come la destinazione di risorse per le retribuzioni ai componenti dei GIT sia un doveroso riconoscimento delle prestazioni professionali richieste, ma rileviamo che, al contrario, per le lavoratrici e i lavoratori impegnati negli altri gruppi di lavoro, costituiti “senza oneri aggiuntivi”, non è previsto alcun compenso.
In conclusione dell’intervento, nell’ottica della massima collaborazione, abbiamo rappresentato la necessità di includere le organizzazioni sindacali nell’Osservatorio Nazionale Permanente per l’Inclusione scolastica che, nella sua funzione consultiva e propositiva, potrebbe avvalersi del contributo di chi rappresenta lavoratrici e lavoratori protagonisti di primo piano dei processi di inclusione.
L’incontro, proseguito con l’avvio della discussione sull’ipotesi di contratto integrativo nazionale sui criteri di ripartizione delle risorse finanziarie per i compensi ai docenti impegnati nelle attività dei GIT, è stato aggiornato alla prossima settimana.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente