Il parere del CNPI sullo schema di decreto ministeriale relativo ai debiti formativi degli studenti
La scuola deve rimanere unica responsabile dell’attività di recupero.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il CNPI, nella seduta del 21 Settembre, ha espresso il parere sullo schema di Decreto Ministeriale relativo al saldo dei debiti formativi degli studenti del secondo ciclo di istruzione.
Il parere evidenzia alcuni nodi problematici del provvedimento, con puntuali proposte di modifica e riformulazione del testo del decreto.
Di particolare rilevanza:
-
la richiesta di soppressione della parte relativa all’intervento di soggetti esterni nell’attività di recupero che prefigura una forma di esternalizzazione di un’attività ordinaria della scuola.
-
la proposta di modifica finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione della collegialità nel processo di valutazione degli studenti e nella programmazione degli interventi didattici, con un ruolo centrale del Consiglio di classe.
-
Il richiamo alle evidenti e serie difficoltà organizzative presenti nelle scuole e l’esigenza di interventi in ordine alle risorse economiche e di organico, assolutamente necessarie per attuare le attività di recupero come parte ordinaria e permanente del lavoro scolastico.
Come delegazione FLC-CIDI abbiamo presentato ulteriori proposte di modifica finalizzate a garantire tempi più lunghi e distesi per l’organizzazione delle attività di recupero da parte delle scuole, con la possibilità di traguardare la valutazione relativa al recupero dei debiti formativi entro la prima parte dell’anno scolastico successivo. La proposta evita il rischio concreto che, anche per la ristrettezza dei tempi a disposizione, si prefiguri di fatto un tendenziale ritorno dell’esame di riparazione di settembre.
La nostra proposta non è stata accolta dal voto del Consiglio.
Per questa ragione e per altre considerazioni di merito sul provvedimento che come FLC abbiamo avanzato nel recente incontro con l’amministrazione, a partire dalle perplessità sullo strumento giuridico utilizzato per la modifica della precedente normativa, la delegazione FLC-CIDI ha espresso un voto di astensione sul testo finale del parere.
Roma, 24 settembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente