Il CNPI sulla situazione del precariato e sulle graduatorie
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riunito l' 8 aprile, si è espresso favorevolmente circa la proposta di riequilibrare i punteggi delle graduatorie permanenti, tra i candidati che hanno conseguito l'abilitazione attraverso la frequenza delle S.S.I.S. e gli altri abilitati. Il parere del CNPI affronta anche altre specifiche questioni relative all'attribuzione dei vari punteggi.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riunito l' 8 aprile, si è espresso favorevolmente circa la proposta di riequilibrare i punteggi delle graduatorie permanenti, tra i candidati che hanno conseguito l'abilitazione attraverso la frequenza delle S.S.I.S. e gli altri abilitati. Il parere del CNPI affronta anche altre specifiche questioni relative all'attribuzione dei vari punteggi. Nella stessa seduta il CNPI ha approvato all'unanimità(2 astenuti) un ordine del giorno sulla situazione del personale precario della scuola, ribadendo al Ministro precise richieste per l'assunzione del personale , la garanzia delle procedure e il rispetto dei tempi per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti. Pubblichiamo oggi l'odg e, a breve, il parere integrale del CNPI.
Roma, 9 aprile 2003
______________________________
ecco il testo dell'ordine del giorno approvato dal CMPI nella seduta dell'8 aprile 2003
I sottoscritti consiglieri nazionali della P.I. richiamano nuovamente l’attenzione del Ministro Presidente e, per suo tramite, dell’intero Governo sulla insostenibile situazione del personale “precario”, docente e ATA, che opera in un diffuso clima di malessere ed incertezza con conseguenze negative sul funzionamento del servizio scolastico statale. Ciò’ in considerazione del fatto che un corretto funzionamento delle scuole autonome non può che passare dalla stabilizzazione del personale che in esso opera. Si ribadisce, pertanto, la richiesta di procedere immediatamente alle nomine in ruolo sul contingente previsto per l’anno scolastico 2002/2003 con il rispetto della relativa decorrenza giuridica, ritenendo inaccettabile la situazione di stallo che si è venuta a determinare.
Si chiede, inoltre, l’immediato avvio delle procedure necessarie alla definizione del contingente per l’anno scolastico 2003/2004 come prima fase di un piano di durata triennale con cui realizzare la sostanziale copertura di tutti i posti vacanti in cui si deve tener conto sia dell’elevato numero di posti che resteranno, comunque, vacanti dopo il contingente 2002/2003 e del futuro collocamento a riposo.
Gli scriventi, facendosi interpreti di una diffusa preoccupazione per i possibili ritardi nell’aggiornamento delle graduatorie permanenti che potrebbe incidere negativamente sul regolare inizio del prossimo anno scolastico, sollecitano il Ministro Presidente ad attivare ogni possibile iniziativa affinchè ciò non si verifichi nell’interesse sia degli aspiranti sia del buon funzionamento della scuola dell’autonomia.
I sottoscritti sottolineano altresì l’inderogabile necessità che in ogni tipo di assunzione, ivi compresi gli incarichi a tempo determinato e le supplenze brevi, sia garantita l’oggettività e l’imparzialità elle procedure di assunzione a tutela dei diritti del personale e della sua autonomia professionale. Se non si operasse in questa direzione, dall’eventuale discrezionalità nascerebbe inevitabilmente un contenzioso che nuocerebbe al corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL