Il CNPI sulla situazione del precariato e sulle graduatorie
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riunito l' 8 aprile, si è espresso favorevolmente circa la proposta di riequilibrare i punteggi delle graduatorie permanenti, tra i candidati che hanno conseguito l'abilitazione attraverso la frequenza delle S.S.I.S. e gli altri abilitati. Il parere del CNPI affronta anche altre specifiche questioni relative all'attribuzione dei vari punteggi.
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riunito l' 8 aprile, si è espresso favorevolmente circa la proposta di riequilibrare i punteggi delle graduatorie permanenti, tra i candidati che hanno conseguito l'abilitazione attraverso la frequenza delle S.S.I.S. e gli altri abilitati. Il parere del CNPI affronta anche altre specifiche questioni relative all'attribuzione dei vari punteggi. Nella stessa seduta il CNPI ha approvato all'unanimità(2 astenuti) un ordine del giorno sulla situazione del personale precario della scuola, ribadendo al Ministro precise richieste per l'assunzione del personale , la garanzia delle procedure e il rispetto dei tempi per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti. Pubblichiamo oggi l'odg e, a breve, il parere integrale del CNPI.
Roma, 9 aprile 2003
______________________________
ecco il testo dell'ordine del giorno approvato dal CMPI nella seduta dell'8 aprile 2003
I sottoscritti consiglieri nazionali della P.I. richiamano nuovamente l’attenzione del Ministro Presidente e, per suo tramite, dell’intero Governo sulla insostenibile situazione del personale “precario”, docente e ATA, che opera in un diffuso clima di malessere ed incertezza con conseguenze negative sul funzionamento del servizio scolastico statale. Ciò’ in considerazione del fatto che un corretto funzionamento delle scuole autonome non può che passare dalla stabilizzazione del personale che in esso opera. Si ribadisce, pertanto, la richiesta di procedere immediatamente alle nomine in ruolo sul contingente previsto per l’anno scolastico 2002/2003 con il rispetto della relativa decorrenza giuridica, ritenendo inaccettabile la situazione di stallo che si è venuta a determinare.
Si chiede, inoltre, l’immediato avvio delle procedure necessarie alla definizione del contingente per l’anno scolastico 2003/2004 come prima fase di un piano di durata triennale con cui realizzare la sostanziale copertura di tutti i posti vacanti in cui si deve tener conto sia dell’elevato numero di posti che resteranno, comunque, vacanti dopo il contingente 2002/2003 e del futuro collocamento a riposo.
Gli scriventi, facendosi interpreti di una diffusa preoccupazione per i possibili ritardi nell’aggiornamento delle graduatorie permanenti che potrebbe incidere negativamente sul regolare inizio del prossimo anno scolastico, sollecitano il Ministro Presidente ad attivare ogni possibile iniziativa affinchè ciò non si verifichi nell’interesse sia degli aspiranti sia del buon funzionamento della scuola dell’autonomia.
I sottoscritti sottolineano altresì l’inderogabile necessità che in ogni tipo di assunzione, ivi compresi gli incarichi a tempo determinato e le supplenze brevi, sia garantita l’oggettività e l’imparzialità elle procedure di assunzione a tutela dei diritti del personale e della sua autonomia professionale. Se non si operasse in questa direzione, dall’eventuale discrezionalità nascerebbe inevitabilmente un contenzioso che nuocerebbe al corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici