FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3917531
Home » Scuola » Formazione del personale scolastico. Il Miur dice: NO grazie!

Formazione del personale scolastico. Il Miur dice: NO grazie!

Ridotte di oltre il 60% le risorse stanziate una tantum dal decreto Carrozza

17/11/2014
Decrease text size Increase  text size

Ennesimo taglio ad uno dei capitoli di spesa del MIUR più martoriati di questi ultimi anni: la formazione in servizio del personale.

Le scelte del MIUR non necessitano di alcun commento e testimoniano la sottovalutazione di uno degli elementi indispensabili per una scuola giusta.

Ricapitoliamo i fatti.

Il Decreto Legge 104/13 (Decreto Carrozza) all'articolo 16 stanziava una tantum la somma di 10 milioni di euro per l'anno 2014 per attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico. Le risorse erano finalizzate a

  • migliorare il rendimento della didattica, con particolare riferimento alle zone in cui è maggiore il rischio socio-educativo,
  • potenziare le capacità organizzative del personale scolastico

I settori di intervento individuati erano i seguenti:

  • rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di ciascun alunno, necessarie ad aumentare l'attesa di successo formativo, anche attraverso la diffusione di innovazioni didattiche e metodologiche, e per migliorare gli esiti nelle valutazioni nazionali svolte dall'Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI) e degli apprendimenti, in particolare nelle scuole in cui tali esiti presentano maggiori criticità (art. 16 comma 1 lettera a)
  • aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (art. 16 comma 1 lettera b)
  • potenziamento delle competenze nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati, rafforzando in particolare le competenze relative all'integrazione scolastica, alla didattica interculturale, al bilinguismo e all'italiano come lingua 2 (art. 16 comma 1 lettera c)
  • aumento delle competenze relative all'educazione all'affettività, al rispetto delle diversità e delle pari opportunità di genere e al superamento degli stereotipi di genere (art. 16 comma 1 lettera d)
  • aumento delle capacità nella gestione e programmazione dei sistemi scolastici (art. 16 comma 1 lettera e)
  • aumento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica (art. 16 comma 1 lettera f)
  • aumento delle competenze per favorire i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso periodi di formazione presso enti pubblici e imprese (art. 16 comma 1 lettera g).

Il comma 2 del medesimo articolo 16 demandava ad un apposito decreto del ministro la definizione delle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative.

In attesa della pubblicazione del suddetto decreto, veniva emanato il Decreto Legge 66/14 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" che all'art. 50 comma 1 prevedeva un taglio di 200 milioni di euro per le spese del bilancio dello Stato per beni e servizi. La tabella C allegata al Decreto Legge prevedeva che il taglio di competenza del MIUR fosse per il 2014 pari a 6,3 milioni di euro (9,4 milioni per il 2015 e altrettanti per il 2016).

Il MIUR dava seguito al taglio previsto dal Decreto Legge con una pesantissima riduzione dei fondi stanziati per la formazione dall'articolo 16 del decreto Carrozza, pari a € 6.254.526,00. La ripartizione delle risorse restanti pari a € 3.745.474,00, è stata stabilita con il Decreto Ministeriale 762 del 2 ottobre 2014.

Naturalmente il Decreto Ministeriale 762/14 non è stato oggetto di alcun confronto con le organizzazioni sindacali e il taglio e la successiva ripartizione delle risorse, è stata realizzata in totale solitudine dalla Ministra Giannini.

Questo il quadro delineato dal DM 762/14

Norma di riferimento

Decreto Ministeriale 762/14

Norme applicative

Art. 16 comma 1 lettera a)

Tipologia e contenuti della formazione

  • Corsi di formazione e ricerca per ds e docenti delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione nonché del secondo ciclo di istruzione, nell'ottica della definizione di un curricolo verticale 3-16 anni, con l'obiettivo di individuare e applicare metodi e percorsi per il rafforzamento delle competenze e conoscenze di base finalizzate al recupero tempestivo delle lacune formative degli studenti soprattutto in italiano, matematica scienze e inglese. (comma 2)
  • rafforzare e completare le attività di aggiornamento e formazione sulle Indicazioni per il curricolo (comma 3)

Risorse stanziate:

€ 1.075.474,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG degli ordinamenti

Si è in attesa dell’emanazione di uno specifico decreto direttoriale e di una circolare ministeriale, relativi alla prosecuzione delle misure di accompagnamento per l’implementazione delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”

Art. 16 comma 1 lettera b)

Tipologia e contenuti della formazione

Consentire ai docenti curricolari, in collaborazione con i docenti di sostegno, di acquisire le competenza necessarie all'analisi collegiale delle diagnosi (di disabilità o DSA), al fine di rendere il progetto educativo individualizzato (PEI) o il piano didattico personalizzato (PDP), funzionali alle effettive esigenze dell'alunno

Risorse stanziate:

€ 450.000,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione, d'intesa con la DG per il personale scolastico

Nota 6080 del 24 ottobre 2014

DDG 760 del 20 ottobre 2014

Art. 16 comma 1 lettera c)

Tipologia e contenuti della formazione

Seminario nazionale

Risorse stanziate

€ 20.000,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione

DDG 831 del 4 novembre 2014

Art. 16 comma 1 lettera d)

Tipologia e contenuti della formazione

Realizzazione del portale dedicato a "Educazione al rispetto reciproco, all'affettività, alle pari opportunità e alla lotta al bullismo e al cyber-bullismo"

Risorse stanziate

€ 100.000,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione

DDG 791 del 23 ottobre 2014

Art. 16 comma 1 lettera e)

Risorse stanziate

€ 100.000,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG per le risorse umane e finanziarie

Art. 16 comma 1 lettera f)

Tipologia e contenuti della formazione

Fornire gli orientamenti necessari per formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell'integrazione fra risorse cartacee e digitali.

Risorse stanziate

€ 1.000.000,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

DDG 12 del 6 novembre 2014

Art. 16 comma 1 lettera g)

Tipologia e contenuti della formazione

Formazione docenti alternanza scuola lavoro

Risorse stanziate

€ 1.000.000,00

Direzione Generale interessata

a cura della DG per gli ordinamenti

Nota  6663 del 5 novembre 2014

DDG 832 del 4 novembre 2014

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI