Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: sottoscrizione definitiva CCNI ripartizione FMOF 2022/2023

A seguito della certificazione degli organismi di controllo, i sindacati ratificano la firma sulla ripartizione delle risorse del FMOF a.s. 2022/2023. Avviata la discussione sulla nuova ipotesi di CCNI per l’a.s. 2023/2024

12/07/2023

Martedì 11 luglio 2023 si è tenuto, presso la Direzione generale delle risorse umane e finanziarie del MIM, l’incontro con i sindacati per la sottoscrizione definitiva del CCNI sul FMOF (Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa) relativo all’anno scolastico 2022/2023.

Finalmente, ad otto mesi dalla sottoscrizione dell’ipotesi del CCNI e dopo un lungo iter per la certificazione del contratto da parte degli organismi di controllo (UCB, MEF e FP) è stato possibile ratificare l’accordo che consentirà di erogare alle scuole le risorse del FMOF necessarie per retribuire le attività aggiuntive svolte dal personale scolastico nell’a.s. 2022/2023 così come definite nel contratto integrativo di scuola.

Il MIM ha quindi illustrato la proposta di CCNI relativo al FMOF del prossimo anno 2023/2024. Poiché le risorse complessivamente a disposizione sono le medesime del 2022/2023 (circa a 800 milioni di euro da ripartire tra tutte le scuole) l’orientamento prevalente che è emerso tra le parti è quello di confermare gli stessi parametri di ripartizione del fondo anche al fine di accelerare la sottoscrizione definitiva dell’intesa contrattuale e mettere quanto prima a disposizione delle istituzioni scolastiche le risorse che saranno utilizzate in contrattazione d’istituto per riconoscere e retribuire il lavoro accessorio del personale scolastico.

L’Amministrazione si è pertanto impegnata a riconvocare in tempi brevi il tavolo di trattativa al fine di pervenire entro la prossima settimana alla sottoscrizione dell’ipotesi di contratto sul FMOF per l’a.s. 2023/2024.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI