Emergenza precari scuola, anche il CNPI sollecita interventi di tutela
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione approva un Ordine del giorno sul dramma dei precari lasciati a casa dai tagli agli organici della scuola pubblica.
Sulla grave situazione dei tagli alla scuola pubblica che sta determinando una vera e propria emergenza sociale per i precari, è intervenuto anche il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
Nella riunione odierna è stato approvato all'unanimità con le astensioni dei rappresentanti di ANP e Gilda, un Ordine del giorno con il quale si sollecitano interventi tesi ad assicurare le necessarie tutele ai lavoratori della scuola.
La necessità di interventi urgenti a favore dei precari della scuola sarà tra le priorità che presenteremo domani 3 settembre al Ministero, dopo un primo incontro privo di significativi passi in avanti da parte dell'amministrazione.
Roma, 2 settembre 2009
____________________
Ordine del giorno approvato dal CNPI il 2 settembre 2009
L'avvio dell'anno scolastico è contrassegnato da forti elementi di criticità, tensione ed instabilità derivanti dalle misure di contenimento della spesa e della conseguente forte riduzione delle dotazioni organiche del personale.
Tutto ciò comporta inevitabilmente ricadute negative sull'organizzazione del lavoro e dell'offerta formativa soprattutto in quanto risultano diffusamente pregiudicati la continuità ed i rapporti di collegialità e condivisione.
In questo contesto emerge, con particolare evidenza, la condizione di migliaia di lavoratori precari, che per anni con il loro lavoro hanno assicurato il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche e che oggi vedono compromesse le possibilità di una riconferma del proprio contratto di lavoro.
Una drammatica condizione personale e famigliare che investe in termini di vera e propria emergenza sia la scuola che la società.
Il CNPI, assumendo doverosamente tali questioni, auspica e sollecita tutti quegli interventi che possono assicurare le necessarie tutele ai lavoratori della scuola, al pari di quelle che si stanno definendo per le situazioni di crisi che attraversano il mondo del lavoro, contribuendo, in tal modo, ad attenuare un disagio personale e famigliare che inevitabilmente si riflette sull'intera comunità scolastica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici